minimo indispensabile trekking?

ciao a tutti,

prossimamente ho un trekking di diverse ore (max 6 ore), e purtroppo monto in bareback, il fatto è che non posso portare bisacce o simili....

consigli per portare l'indispensabile, e cosa portare in trek? sia per cavallo che cavaliere?

grazie

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Ehm... veramente questa è un'aggiunta alla tua domanda precedente.

Dicevi che forse è Lusitano. Ti segnalo allora la "Associazione Italiana del Cavallo Puro Sangue Lusitano".

Qui puoi trovare loro contatti:

http://www.fieracavalli.it/it/lassociazione_italia...

Se non lo sanno loro...

• 6 anni fa

se monti in bareback la vedo dura portare cose utili perchè le dovrai mettere addosso a te.

essenziali quando ci si muove da casa sono:

oltre a tutti i finimenti per montare... che verifico prima di utilizzarli

oltre al cellulare carico, che posso lasciare spento, ma in caso di necessità devo averlo!

capezza e longhina (che puoi far indossare al cavallo sotto la testiera a meno che tu non monti in capezza.)

con il caldo è buona norma portare una borraccia con acqua,

attrezzatura per il primo soccorso, per sè e per il cavallo.

attrezzatura da maniscalco per sistemare al volo un'eventuale ferro..

se il meteo è incerto meglio portare un poncho che copra cavallo e cavaliere,

io ho sempre anche dei lacci o cordini per eventuali riparazioni ai finimenti e un coltellino oltre all'accendino.

comunque diciamo che molte cose che devi portare con te dipendono da dove fai queste sei ore.. se vai da solo nel bosco direi che sono assolutamente indispensabili.. se ti muovi in zone più battute da gente e raggiungibili con i mezzi in caso di incidente allora puoi stare più leggero.. (ad esempio l'attrezzatura da maniscalco la puoi evitare)

Ti consiglio comunque di non andare mai da solo e se lo fai di accertarti di conoscere bene il percorso, magari verificandolo prima a piedi e di lasciar detto nello specifico orari e tracciato in modo che ti si possa sempre venire a cercare. Il trek è una bellissima esperienza e farlo soli con il proprio cavallo è ancora più bello, ma perchè sia un'esperienza positiva bisogna far tutto per bene senza lasciare nulla al caso.

Buona cavalcata!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.