Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 6 anni fa

Smagliature in gravidanza ?

Sono inevitabili? Come si fanno a evitare smagliature in gravidanza se si è molto magri o comunque , in generale?

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    In gravidanza, combatti le smagliature!

    Le strategie per prevenirle, dall'idratazione della pelle con le creme adatte all'alimentazione.

    Pubblicato il 25 maggio 2012 da RedazioneDA

    Si presentano come solchi o piccoli rilievi cutanei di colore variabile dal rossastro al bianco-perla e compaiono a causa di uno strappo a livello del derma, lo strato intermedio della cute, “l’impalcatura” che sostiene la pelle. Nella prima fase le smagliature appaiono rosse, segno del trauma avvenuto, che determina un maggior richiamo di sangue. Terminata l’infiammazione e compiuta la cicatrizzazione, le strie si schiariscono assumendo il tipico colore chiaro.

    Più soggette in gravidanza

    Di certo esiste una predisposizione costituzionale che determina, in alcune donne, una minore elasticità della pelle. E poi entrano in gioco fattori ormonali: in particolare, sembra che la cute delle più giovani sia maggiormente ricettiva all’attività ormonale, ricettività che, invece, tende a diminuire con gli anni. Questo spiegherebbe perché, talvolta, donne che durante la pubertà si sono coperte di smagliature, nel corso dei 9 mesi non ne vedono alcuna, oppure perché future mamme ventenni si ritrovino in gravidanza più smagliature delle primipare over 35.

    Si aggiunge poi il fattore meccanico, per cui le strie si formano più facilmente nei periodi in cui la pelle viene sottoposta a rapide tensioni e quindi, ancora una volta, durante l’adolescenza e in gravidanza e in occasione di forti aumenti di peso. Durante i mesi dell’attesa è dunque bene mettere in atto tutte le strategie per prevenire la loro formazione. Ecco quali.

    Strategie antismagliature

    Occhio alla bilancia!

    Più la pelle viene sottoposta a tensione, più facilmente le fibre elastiche di cui è costituita possono rompersi, soprattutto nelle zone che nel corso dei nove mesi aumenteranno maggiormente di volume, come la pancia, i fianchi, le cosce o il seno. Ovviamente la crescita del pancione è inevitabile, ma quel che possiamo fare è evitare di prendere più chili del necessario. Un consiglio valido soprattutto per donne più in là con gli anni.

    Scegli il detergente giusto.

    E’ consigliabile usare un olio detergente, che applicato sull’epidermide inumidita ha la capacità di legare a sé le impurità e facilitarne la rimozione senza disidratare la cute, che nelle zone sottoposte a tensione tende a essere più secca. Meglio non usare, invece, prodotti troppo schiumogeni, perché contengono alte percentuali di tensioattivi che, oltre allo sporco, eliminano anche il film idrolipidico, la preziosa pellicola che la nostra pelle produce per preservare l’idratazione superficiale e proteggersi dalle aggressioni esterne e dagli attacchi di germi e batteri.

    Una volta alla settimana si può fare uno scrub, che stimola il ricambio cellulare e la produzione di cellule nuove e quindi più resistenti: meglio scegliere, però, un esfoliante in microgranuli specifico per pelli sensibili o, ancora meglio, adoperare un pannetto in microfibra (si acquista in farmacia) che, massaggiato sulla pelle umida con qualche goccia di detergente, rimuove in modo soft le cellule morte.

    Idrata la pelle tutti i giorni

    Una delle principali forme di prevenzione delle smagliature è mantenere la pelle sempre idratata, prima ancora che la pancia cominci a crescere. Meglio usare creme arricchite da oli vegetali, con olio di mandorle dolci, jojoba, karitè, avocado, germe di grano, il nostrano olio di oliva, ricco di oleocantale (un potente antinfiammatorio che aiuta a ripristinare le condizioni fisiologiche della pelle), il burro di cocco (che sembra in grado di preservare dalle smagliature anche le future mamme che mettono su qualche chilo di troppo) e l’acido boswelico, che ha azione protettiva sulle fibre del derma. Quello che bisognerebbe evitare, invece, sono gli oli minerali, come paraffina, parabeni, petrolati e siliconi, spesso inseriti nelle formulazioni delle creme per renderle più spalmabili e conferire alla pelle un effetto di maggior levigatezza, ma che a lungo andare possono seccare e irritare la cute.

    Alimentazione: W le vitamine!

    Non esiste un’alimentazione antismagliature in senso stretto, però alcuni cibi possono aiutare a preservare la giovinezza e l’elasticità della pelle. Ecco le vitamine utili:

    vitamine C ed E: si trovano in frutta, verdura, legumi, oli vegetali,

    vitamina F: composta da acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6 che favoriscono l’idratazione, l’elasticità e l’integrità cutanea, la si trova nella frutta secca – mandorle, nocciole, noci – nel pesce e negli oli vegetali.

    CONTINUA SUL SITO....

  • 3 anni fa

    Su questo sito http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?jf7H troverai alcune spiegazioni di base su come aumentare la probabilità di rimanere incinta naturalmente, ma ti raccomando di fare il possibile perchè lo stress della ricerca non trasformi l'intimità della coppia in un compito da svolgere calendario alla mano.

  • 6 anni fa

    Sono alla 29 sett...e grazie a Dio nonostante prima ero magrissima, non ho neank una smagliatura...non uso niente di particolare solo un po' di olio Johnson dopo la doccia sulla pancia!

  • 6 anni fa

    Dipende se sei soggetta o no..ci sono persone che senza usare nessun prodotto non hanno nemmeno una smagliatura..ti consiglio l'olio di mandorle dolci ma lo devi usare da subito e costantemente..io non lo usavo quasi mai perchè fino ai 6mesi non ne avevo nemmeno una poi invece sono uscite all'improvviso! Finchè sono ancora rosse le riduce leggermente ma non le toglie del tutto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.