Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 7 anni fa

AIUTO!!! Coniglio malato?

Allora vi spiego la situazione. Il mio coniglio (6 anni) tre giorni fa ha cominciato a rifiutare il cibo ma continuando a bere molta acqua. Dopo 24 ore l'ho portato dal veterinario che subito, presumendo un blocco gastrointestinale, gli ha dato antibiotico e antidolorifico oltre a dare del sciroppo per stimolare l'attività intestinale. Il giorno seguente non ci sono stati cambiamenti tranne al fatto che ha urinato rosso,però ho letto che potrebbe trattarsi di una colorazione dovuta agli antibiotici e non sangue (tutta l'urina era rossa non erano presenti solo tracce di sangue) l'ho alimentato forzatamente con siringa dandogli degli omogenizzati. Oggi, il terzo giorno sembra migliorare per quanto riguarda il blocco, ha mangiato senza forzarlo però ora sono più di 24 ore che non ha urinato pur avendo bevuto tanta acqua anche oggi. Cosa potrebbe essere, perchè non urina? Ha a che vedere con il blocco gastrointestinale o è qualche altro problema? Ditemi che ne pensate anche il veterinario non sa che altro fare. Aggiungo che tutto il tempo sembra depresso e tende a stare sdraiato ma non ha problemi di mobilità e non mostra segni di forte dolore.Grazie in anticipo per le risposte.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao prova a cambiare veterinario te ne lascio una lista d'Italia mi raccomando ricorda che i veterinari per conigli devono essere esperti in esotici no vet comuni per cani e gatti...

il vet ha fatto un eco per verificare che non si tratti di aria in eccesso , di occlusione , o di altro problema ...? l assenza di urina è "sintomo" di un problema renale non centra nulla il blocco gastrointestinale ...il blocco si verifica quando l intestino è bloccato per presenza di feci troppo dure , aria in pancia o infezione ....

mentre se il coniglio non urina il problema è altrove vescica , reni etc ...

devi cambiare medico e andare da un esperto in esotici ....

poi alimentazione forzata con omogenizzati? il coniglio è un erbivoro stretto e deve mangiare solo ed esclusivamente verdure fresche lavate asciugate e a temperatura ambiente , fieno , ed erba fresca di campo ..basta ...massimo occasionalmente della frutta fresca ....

gli omogenizzati contengono verdura certo ma cotta! il che non va bene per il coniglio ...un alimentazione forzata va fatta o con il critical care che è un prodotto dell oxbow che serve per gli erbivori in convalescenza (sarebbe erba polverizzata da diluire con acqua ), oppure con verdura fresca tritata , oppure con pellet di erbe pressate come es il bunny che si scioglie facilmente nell acqua ...prova a sentire un altro parere medico ti conviene ...in bocca al lupo per il piccolo e speriamo che si riprenda presto ...ciao

• Anonimo
    7 anni fa

hai provato a cambiare veterinario?? magari trova la soluzione..

comunque ricorda che purtroppo anche loro ci lasciano un giorno =(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.