Pulire i ripiani estraibili del forno?

Ho i ripiani estraibili del forno elettrico (quelli neri) in condizioni oscene, perchè ci ho cucinato sopra, e col tempo lo sporco si è bruciato incrostato e bruciato.

Come li pulisco? ho provato sia in lavastoviglie che con olio di gomito...

C'è un prodotto che mi possa aiutare?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Due metodi, uno più ecologico e uno più rapido ma meno innocuo.

1- acqua calda e bicarbonato di sodio o soda (Solvay); si fa una pasta fluida e si strofina con sfugna dalla parte abrasiva o con paglietta.

2- si prende un sacco grande della spazzatura, ci si infilano dentro i ripiani da pulire e ci si versa sopra una tazza o due di ammoniaca pura, cercando di non respirarla tanto. Si chiude il sacco rimboccandolo bene in modo che faccia tipo "camera a gas" e si lascia in balcone o in un posto ventilato tutta la notte, meglio due. Poi si apre e si lavano i ripiani con acqua calda e spugna abrasiva: sporco e residui solidi, grasso, ecc. vengono via come per magia ... però dopo devi buttare via la spugna perchè farà schifo ... :) io l'ho fatto con le griglie del barbecue che erano terribili ... ora scintillano!!!

ciao e in bocca al lupo!

• AK-47
    Lv 6
    8 anni fa

se son quelli smaltati allora il detersivo nn serve. devi usare la paglietta (tipo la Spirenet, quella in acciaio fatta apposta per nn graffiare le pentole). butta sopra un pò di detersivo x piatti e inizia il lavoro. Ogni tanto sciacqua via.Ci vuol tempo, ma funziona solo così,

Fonte/i: esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.