Adelina ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

il mio cane non vuole fare il bagno?

si chiama lusy, e domani devo fargli un bagnetto ma non so se ci riuscirò.Perchè trema e se ne scappa.L'altra volta ha cominciato a correre per tutto il giardino.Vi prego rispondete non so come fare

10 pt al migliore

10 risposte

Classificazione
  • Debby
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

Come mi è familiare questa situazione !

Allora, un cane che odia fare il bagno difficilmente cambiera' tanto da farselo piacere, pero' sì puo' migliorare.

L' ideale sarebbe utilizzare la vasca da bagno vuota, fai indossare la pettorina al cane ( è meglio del collare perchè lo tiene piu' fermo e non c'è pericolo che si divincoli e fugga ), lo leghi al tubo del rubinetto stretto negandogli la possibilita' di muoversi. Lo accarezzi un po' e poi quando è tranquillo prendi il telefono e con un piccolo getto d'acqua incominci a lavarlo.

Il trucco sta' nell immobilizzarlo, in questo modo si rassegna e si lascia lavare.

Terminato il lavaggio (prima di toglierli la pettorina) lo tamponi bene con un asciugamano così non sporchi il bagno.

Con il mio cane funziona, qualche mugolio da parte sua per il resto fila tutto liscio.

Se non hai la vasca da bagno allora usa il lavabo del giardino ( se il cane ci sta' ) oppure una tinozza.

• 7 anni fa

hahaa anche il mio non ama l'acqua.. noi la laviamo nella vasca.. uo lo lava e l'altra gli fa le coccole ;)

• 7 anni fa

Ciao! :) beh se sono i primi bagni che fai è normale che il cane sia spaventato e non voglia...se è necessario legalo con un guinzaglietto...senza tirare..solo per riuscire a farlo star fermo ed evitare che scappi mentre lo lavi...anche se srebbe meglio essere in due quando si fanno queste cose...uno lo tiene e l'altro lo lava...comuqnue tu sii sempre molto delicata e fallo sentire a suo agio usando l'acqua...vedrai che dopo un po' di volte non scapperà neanche più quando capirà che è il momento di fare il bagno!

• Roby
    Lv 5
    7 anni fa

è questione di abitudine, devi tranquillizzarlo e farlo abituare fin da subito.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Non c'è niente da fare, ci vuole solo pazienza. Certi cani odiano particolarmente l'acqua... coraggio ;)

• 7 anni fa

Questa storia mi suona familiare!XD comunque il mio cane pesa solo 5 kg..ma per lavarlo dobbiamo essere sempre in 2!! perchè come vede l acqua..indietreggia e cerca di scappare per andare a gettarsi nella terra!

• Anonimo
    7 anni fa

Nel negozio per animali dove li porto gli mettono un guinzaglietto e gli fanno le coccole, puoi provare con la stessa cosa anche tu, mettigli la pettorina e lega il guinzaglio da qualche parte, fagli qualche carezza, qualche biscottino magari, l'acqua tiepida mi raccomando, inizia a fargli prendere confidenza con l'acqua piano piano, poi lo shampoo e vai.. P.S Sarebbe ottimo se lo laveresti nella doccia, le mie cagnoline quando le lavo nella doccia stanno zitte zitte e gli piace da morire...:)

• 7 anni fa

Succede anche al mio cane. Basta tranquillizzarlo con qualche carezza e parole dolci, se no potresti anche utilizzare dei pezzettini di wrustel in modo da concentrare la sua attenzione su qualcos'altro. Alle fine daglielo e digli 'Bravo' in tono festoso.

Fonte/i: Esperienza personale.
  • 7 anni fa

Anche al mio cane succede ogni volta. Devi solo tranquillizzarlo con qualche biscottino e qualche carezza, e vedrai che andrà tutto bene :D

Fonte/i: Esperienza :)
  • 7 anni fa

ma portarlo da un buon toelettatore no?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.