Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

È meglio Labrador o golden ?

Vorrei comprare un cane ma sto ancora pensando se sia meglio il Labrador, perchè perde meno pelo. Mi potete dire le loro caratteristiche. Sopratutto dei golden, perché quelli del Labrador credo di saperlo già. È poi perché voi preferite uno dei due. Grazie in anticipo.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, io personalmente preferisco il Golden Retriever . Comunque le caratteristiche del Labrador sono:

La sua indole e il carattere facile all’apprendimento lo rendono adatto ad essere addestrato allo svolgimento di moltissime attività, da cane guida per i non vedenti al soccorso acquatico.

Grazie al suo carattere estremamente docile ed affettuoso è un ottimo cane da compagnia, particolarmente adatto a vivere in famiglia e con i bambini. È un cane giocherellone e sempre felice di apprendere e fare nuove conoscenze.

Il pelo del labrador è duro, liscio, spesso e lanoso, con sottopelo insensibile all’acqua, di colore nero, marrone (“chocolate”) o miele (“champagne”), sempre monocolore.

Il labrador delle origini veniva impiegato nella caccia, e questo ancora oggi succede; è infatti un eccellente cane da riporto.

È spesso utilizzato anche come cane guida per i non vedenti, proprio per la sua docilità e facilità di apprendimento, unite ad una taglia media che ne consente la facile gestione nella vita quotidiana.

Non è consigliabile come cane da guardia poiché il suo temperamento è troppo amichevole e privo di aggressività verso chiunque.

Il labrador è un cane tranquillo, intelligente ma anche molto attivo. Per tenerlo in forma è necessario farlo camminare e nuotare molto, attività che ama svolgere insieme agli amici umani.

Mentre il Golden è un perfetto cane di famiglia, per i seguenti motivi:

- E' amante delle persone e delle carezze, e non si allontana di un passo da chiunque gliene elargisca, obbediente, dolce ed equilibrato, affettuoso senza essere troppo invadente, facilmente educabile ed adattabile alla vita cittadina anche in appartamento, in questo caso però attenzione a non fargli mancare momenti di attività all'aperto, per permettergli di dare libero sfogo alla sua energia.

- È molto amichevole nei confronti delle altre razze, con le quali ama giocare, generalmente non crea problemi di convivenza con i gatti o con altri animali domestici.

Se sentite che un Golden Retriever ha morso qualcuno senza motivo, non credeteci.

- E' un affettuoso compagno per i bambini, nonostante la sua mole, è infatti molto dolce e protettivo, mostrando una notevole pazienza anche nei confronti dei bimbi più dispettosi.

Sembrerebbe quindi un cane "per tutti", ma attenti, non è così.

- Se c'è un'attitudine che il Golden Retriever proprio non ha è quella della guardia e difesa della proprietà. Se volete un cane da guardia, non è certo il cane adatto: malgrado la taglia e l’iniziale abbaio di allarme possano fermare un intruso, il Golden Retriever "tipico" è amichevole con tutti.

- Sopporta male la solitudine e deve essere amato e accettato da tutta la famiglia, confinarlo da solo, per l'intera giornata, in un giardino o in un appartamento, porterebbe il cane ad intristirsi, togliendogli l’allegria che è capace di trasmettere a chi vive con lui e ad esibire comportamenti sgraditi.

- Non è adatto alle persone indipendenti, che preferiscono un cane che sappia starsene da solo in un angolo, oppure a quelle gelose di vederlo dispensare a tutti il suo affetto, o ancora a coloro che amano farsi forti di un cane che sappia dominare su tutti altri, costoro è meglio che si rivolgano ad altre razze.

Comunque la maggior parte dei cani perdono pelo ( anche se è corto)!!!!!!!1

• Anonimo
    8 anni fa

te vuoi scegliere tra le due razze più belle al mondo .impossibile è un gusto soggettivo.

mio fratello ha un labrador e conoscendo il golden mi sembra più calmo come cane meno distruttivo

il giardino non è distrutto come quello di mio fratello .poi con i bambini è assurdo

io ho scelto golden.

il problema pelo basta tosarlo a inizio estate

• Anonimo
    8 anni fa

Io non so scegliere, li avrò tutti e due un giorno xD

• Anonimo
    8 anni fa

sia il labrador che il golden sono cani molto socievoli e sopratutto giocherelloni e non sono un pericolo per i bambini,l'unico "difetto" dei golden e che essendo un cane dal pelo più lungo rispetto al labrador,ne perde di più

per il resto non hanno difetti te lo dico perché mia zia ha un golden ed e molto dolce

p.s mi piacciono tutti e due le razze ma preferisco il golden

;)

ciao

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

meglio cane da canile, comunque se pensi al pelo è meglio in assoluto un peluche

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.