noa3008 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Il mio cane non abbaiava mai, ultimamente invece continua?

Ho preso un dalmata di 8 anni in canile. Il gestore mi ha assicurato che non abbaiava mia, in effetti da febbraio (data in cui l'ho preso) ad un mese fa, abbaiava solo al suono del citofono. Con l'arrivo dell'estate ha iniziato a scendere in giardino con i bimbi e abbaia di continuo, a tutti quelli che passano ma anche "nel vuoto" e senza motivo... ci sarà un motivo? o un rimedio?

Un saluto affettuoso ai Capitan Ovvio che risponderanno "vai da un comportamentalista" o "chiedi al veterinario"...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

Mi sono ritrovato in una situazione molto simile con un dalmata anziano appartenuto a mia zia: il cane in questione, Poldo, abbaiava soltanto in presenza di suoni molto acuti per il suo affinato udito come allarmi, citofoni e campanelli. Oltre a ciò abbaiava ogni qual volta si trovava in presenza di persone estranee di qualsiasi tipo: giovani, bambini e anziani.

Per molto tempo non siamo mai riusciti a venire a capo della situazione fino al momento in cui, ormai esasperati dal suo ambiguo comportamento e dopo aver visto decine di comportamentisti canini (assolutamente una perdita di tempo), abbiamo deciso di portarlo a fare una visita veterinaria.

Dalla visita abbiamo compreso la situazione: i dalmata in età avanzata hanno, per la maggior parte, una predisposizione genetica all'indebolimento della vista in favore dello sviluppo di un altro senso, in questo caso l'udito. Infatti, quando un cane perde la vista rimane comunque cosciente dell'ambiente circostante grazie allo sviluppo enorme di altri sensi (come l'udito e l'olfatto) a discapito della perdita di un altro.

Nel tuo caso è possibile che il tuo cane stia progressivamente perdendo la vista e, in risposta a ciò, stia sviluppando altri sensi come l'udito, il che spiegherebbe le sue reazione a suoni acuti provenienti da citofoni o campanelli. Per quanto riguarda il comportamento in presenza di estranei un cane cieco si relaziona ai suoi affetti tramite il riconoscimento olfattivo, e, in questo caso, è possibile che sviluppi una reazione "esagerata" in presenza di odori di soggetti estranei che non riconosce.

In conclusione ti consiglio di portarlo a compiere una visita veterinaria.

Ti sconsiglio vivamente psicologi per cani in quanto servono solo ad alleggerire il portafoglio.

Fonte/i: Joker.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Un cane che è stato in un canile quindi lontanto dal mondo, non ha alcun motivo per abbaiare, se vede sempre le stesse persone, gli stessi cani e vive sempre le stesse cose, prova a pensare cosa significhi per lui vivere in una casa normale, con una famiglia, e stare fuori all'aria aperta a contatto col mondo. Dev'essere qualcosa di eccitante e del tutto nuovo, al quale non è abituato e al quale reagisce così.

I cani abbaiano molto se sono annoiati (es. tipico: i cani che in giardino ci passano la vita senza mai uscire, senza mai andare oltre il loro territorio) oppure se non sono ben socializzati, quindi se non sono abituati alle situazioni che per noi (o per un cane socializzato che ha vissuto una vita "normale" ) sono di ordinaria amministrazione, come il passaggio di un gruppo di bambini.

Devi far socializzare il tuo cane, è stato rinchiuso fin troppo tempo, portalo a spasso per delle lunghe passeggiate, iniziando coi luoghi più tranquilli e introducendolo man mano in luoghi sempre più affollati, fallo entrare in contatto coi suoi simili, con persone diverse dalla famiglia e di tutte le età e tipologie, abitualo ai rumori, agli odori etc e vedrai che gradualmente anche per lui il mondo esterno diventerà la quotidianità.

Quando esagera con l'abbaio per farlo smettere attira la sua attenzione e non appena smette di abbaiare premialo con un boccone di cibo e tanti complimenti, in modo che associ il suo silenzio a qualcosa di positivo.

• 3 anni fa

Per addestrare il mio cane mi è stato utilissimo questo corso http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?2254

Non tutti i giorni l'addestramento sarà perfetto, ma non avvilirti e non prendertela col tuo cane. Controlla il tuo comportamento e il tuo atteggiamento per incoraggiarlo a imparare. Se sei calmo, anche lui lo sarà.

• Zoe <3
    Lv 6
    7 anni fa

Bhe adesso quella e' casa sua e lui la protegge! Quindi non.potrai fare gran che,solo strillarlo e dirgli NO!.xk far smettee di abbaiare un cane e' quasi impossibile!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.