Frattura tibia e perone..?

Ciao a tutti,sono una ragazza di 13 anni,il 25 giugno cadendo mi sono rotta tibia e perone...sono stata una settimana ricoverata in ospedale attendendo l'operazione;dopo una settimana mi hanno operata e mi hanno messo un ferro all'interno della gamba e adesso ho una fasciatura con gesso. Il 22 luglio finalmente devo riandare in ospedale per togliere la fasciatura con gesso.Adesso mi sorgono delle curiosità: essendo comunque in fase di sviluppo,quanto tempo ho bisogno per ritornare come prima? Per quanto tempo devo fare riabilitazione? Grazie mille a chi risponde,e se vi va raccontatemi qualche vostra esperienza personale..baci :)

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Poverina :( Essere nello sviluppo è un vantaggio: tolto il gesso la gamba sarà un pelino più corta, ma essendo nello sviluppo ritornerà in meno di una settimana normale.Per ritornare a camminare dipende da cosa ti dice il medico. Sicuramente dovrai fare riabilitazione, e continuare ad usare le stampelle per almeno una/due settimane. Raccontaci di più della tua esperienza col gesso. :)

• 7 anni fa

ovviamente solo il medico può risponderti, ogni caso è diverso dall'altro.

comunque se vuoi ti descrivo l'esperienza di mio figlio. lui si fratturò la caviglia quando era più giovane di te e la frattura era molto meno grave. gli misero la steccatura con la fascia e il gesso per qualche settimana, ricordo che mi spiegarono che le ossa dei giovani sono molto morbide e guariscono velocemente, e una volta saldate si rimodellano. la preoccupazione è solo per le fratture nei punti di crescita dell'osso.

l'osso guarì benissimo dopo un mese di immobilizzazione era a posto. il problema vero fu che il periodo di immobilizzazione fece indebolire i legamenti e lui riprese troppo presto a sforzare il piede. questo causò una instabilità dell'articolazione e continuò a prendere molte storte, e un paio di anni fa ebbe una frattura abbastanza brutta.

mi sembra che oggi i trattamenti siano più seri, a quel tempo nessuno mi spiegò nulla.

quindi sicuramente dovrai stare attenta alla riabilitazione. mio figlio per la frattura seria ha dovuto fare più di 3 mesi di gesso e poi riabilitazione per parecchio tempo ma la sua caviglia era già messa molto male, tu sei pure più giovane e il ferro aiuta a tenere fermo l'osso. vedrai che recupererai rapidamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.