promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 7 anni fa

Lavori riguardanti le auto?

Mi piacerebbe lavorare in un carrozziere perchè mi piacciono le auto, specialmente sistemarle o aggiustarle e verniciarle, faccio il secondo anno dello scientifico ho 15 anni, 16 a dicembre, come posso intraprendere questa strada? La risposta più dettagliata scelgo come miglior risposta grazie in anticipo :)

2 risposte

Classificazione
  • Mario
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Fare il carrozziere e' bellissimo, si guadagna bene e un giorno avrai una carrozzeria tua se inizi questo percorso.

Il carrozziere può essere: montatore (colui che smonta i pezzi da raddrizzare e sostituire e poi rimonta gli stessi a lavorazione finita).

Può essere battilastra assunto o a contratto (colui che fa il lavoro più importante, quale inquadrare su dima, tirare, raddrizzare e sostituire le parti metalliche) se assunto lavora in carrozzeria dal mattino alla sera, se a contratto stabilisce con la proprietà della carrozzeria la cifra per la propria prestazione. Un battilastra in gamba, con tanta esperienza può guadagnare diverse migliaia di euro mensili, e' uno richiesto dalle carrozzerie come un cardiochirurgo dagli ospedali.. Per capirci e' il lavoro più specializzato del settore.

Può essere verniciatore, nelle grandi carrozzeria esiste anche il preparatore, quello che si occupa di iniziare il lavoro dopo l'intervento del battilastra, quello che con carta seppia e smerigliatrice prepara l'auto prima della verniciatura finale, spesso nelle piccole carrozzerie questo compito e' del verniciatore.

Il verniciatore si occupa di stuccare le parti metalliche e poi appunto verniciare, e' colui che con il tintometro prepara le vernici, colui che finisce la lavorazione. C'è poi la figura del meccanico che può essere assunto fisso o a richiesta, certe carrozzerie portano la macchina dal meccanico magari per smontare il motore dell'auto, dipende dalle dimensioni dell'azienda...

Per iniziare a fare il carrozziere ti consiglierei di prenderti gli indirizzi delle carrozzerie più vicine alla tua abitazione e andare direttamente a chiedere lavoro, senza desistere e lasciando i tuoi dati per essere rintracciato in caso di momentaneo esubero dell'impresa. Prima o poi in carrozzeria si libera un posto e se hanno il tuo numero di telefono ti chiamano di sicuro.. Vacci di primo mattino, quando il lavoro di giornata sta per iniziare o è appena iniziato in modo che il titolare abbia più spazio per ascoltare le tue richieste..

Io conosco tante carrozzerie a Torino, ti posso garantire che un carrozziere non farà mai la fame.. E godono tutti di ottima salute, certamente evitare di respirare dentro un forno a pieno polmoni, ci sono le mascherine...

Fonte/i: Intercar SAS Torino
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Ti anticipo che si tratta di un'attività molto pericolosa (anche se oggi come oggi esistono severi e validi strumenti di protezione, gli effluvi che scaturiscono dalle particolari vernici sono assai tossici), e pure molto faticosa. Generalmente non si resiste più di una decina d'anni. Comunque, come un tempo (un mio caro d'amico d'infanzia scelse di fare questo mestiere), l'unica e vera strada per avviarsi in quest'attività è riuscire ad iniziare sin da giovanissimi (16 anni, appunto) come apprendista in una qualche carrozzeria. Purtroppo, a causa della crisi sempre imperante, non si trovano molti privati disposti ad assumere, ma se riuscirai a conoscere un'Azienda un po' florida potrai raggiungere il tuo scopo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.