Voglio conoscere il valore delle banconote da 5 € vecchie per i collezionisti..?

Qualcuno sa i valori che attribuirebbero dei collezionisti alle banconote da 5 € vecchie per serie?

Mi pare di aver capito che la banconota di serie P è rara, vorrei sapere a quanto posso vendere la mia che è serie U.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

E' nata un pò di confusione attorno alle vecchie 5 Euro, anche a causa di una burla creata da un programma radiofonico che ha portato un'asta ebay a relizzare (per scherzo) qualche milione di Euro su di una normalissima e macilenta banconota che non valeva nulla in più del facciale. Le vecchie 5 Euro non valgono nulla in più del facciale, per il semplice motivo che sono tutt'ora in corso e tutt'ora facilmente reperibili dalla circolazione. Anche quando, tra un annetto, non saranno più reperibili in circolazione, resteranno cmq in larga parte comunissime, e solo qualche sporadica combinazione di codice corto e stato emittente sarà rara, ma avrà qualche valore solo ed esclusivamente se in Fior di Stampa. Tui parli di serie P o U, ma non esiste nessuna serie, la lettera che indichi (ossia la lettera che si trova prima del numero di serie) è quella che contraddistingue il paese emittente, nel tuo caso la U è quella della Francia mentre la P, che non si sa perchè indichi come rara, indica l'Olanda. La lettera dello stato si combina con quella del poligrafico che ha stampato la banconota, che si trova nel codice corto, ossia la combinazione alfanumerica presente in una stella al dritto. Alcune combinazioni sono rare, ma non solo per il 5 Euro, ma per TUTTE le banconote. In ogni caso parliamo di modesti valori di mercato, il mercato delle Eurobanconote è ancora molto giovane e ben difficilmente qualche collezionista tirerebbe fuori grosse cifre per pezzi che sono ancora reperibili in circolazione. La tua banconota francese con ogni probabilità avrà il codice corto che inizia con L, ossia la combinazione più comune, ma anche fosse qualche conbinazione diversa ben difficilmente vale qualcosa in più dei 5 Euro che stanno scritti sopra.

Fonte/i: collezionista numismatico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.