venusiana ha chiesto in ViaggiItaliaToscana · 7 anni fa

Costo della vita a Firenze?

Ciao- sto aiutando a fare un sondaggio a titolo gratuito per confrontare il costo della vita in alcune città, potreste fornirmi alcune info su Firenze? (per favore, rispondete anche se avete solo una delle risposte, è comunque un aiuto apprezzatissimo )

Grazie mille :-)

Mi serve sapere:

-il costo di una cena in un ristorante di lusso, 3 portate, con vino, per due persone

-una bottiglia di birra nazionale (in un bar/ristorante)

-una bottiglia di birra marca estera (in un bar/ristorante)

-il costo di una babysitter all'ora (al nero)

-il costo delle pulizie di casa all'ora, rivolgendosi a un'agenzia

-il costo di un meccanico (per un'ora, con fattura)

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Intanto c'è da dire che i prezzi variano da locale a locale! Per la cena di lusso, dipende cosa prendi! È normale che se per tre portare intendi antipasto toscano, pasta al pomodoro e torta della nonna, con un vino mediocre, in centro a Firenze ti verrà sui 50-70€ a persona, se invece prendi ostriche, astici, vino dell'800 e bistecca, in centro a Firenze ci sono anche ristoranti ti verrà sui 150-170€ a persona!!

( questi costi sono solo indicativi, che cambiano a seconda del locale, di ciò che mangi.. Inoltre mi baso solo sui listini appesi perché purtroppo non ci posso neanche entrare!! Haha)

La birra nazionale, come quella straniera, cambia da locale a locale e da marca, comunque sui 4.50-5.00( se proprio non vai nei locali più in!)

La babysitter sinceramente non lo so, ma ti posso dire che io faccio ripetizioni a 7€ l'ora. Dipende dall'età del/la ragazzo/a! Se sono minorenni e lo fanno per guadagnare qualcosina, sarà sui 10 € l'ora!

Per le pulizie non ne ho la più pallida idea!

Il meccanico, scusa se te lo dico, è una domanda stupida! Dipende il lavoro che deve fare! Comunque, non t preoccupare che il meccanico costa, OVUNQUE!!

Fonte/i: Toscana DOC!
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.