I cibi cucinati alla piastra fanno male? Cos'e la cottura su pietra?

Il benzopirene si forma solo a contatto con il carbone? Tutti i cibi bruciati contengono benzopirene?

Che caratteristiche hanno le piastre e le padelle in ceramica? La pizza cotta a legna contiene benzopirene? Vi prego di rispondere, ho cercato tanto su internet ma non sono riuscito a trovare nulla. Molte Grazie a tutti.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Il benzopirene (quello C20H12) si forma esclusivamente con cottura su piastra o griglia. In particolare bisogna fare attenzione a quelle parti della carne estremamente bruciacchiate, quasi carbonizzate del tutto, ed ovviamente la griglia va sempre pulita da quei residui.

    La cottura su pietra invece non ha questi rischi, poiché la pietra, per sua natura rilascia il calore più lentamente, cuocendo la carne in modo uniforme, quindi è praticamente impossibile avere una bistecca da un lato bruciata e da un lato no.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • riri
    Lv 4
    7 anni fa

    Il problema esiste quando il cibo si ---cuoce troppo----tipica striatura scura

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    No non fa male solo dopo tante volte che la mangi,la cottura su pietra è la cottura sulla pietra ardente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Pippo
    Lv 6
    7 anni fa

    Tutti i cibi cotti fanno male.

    La natura ci dà cibi crudi, mica cotti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.