Alessio ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 7 anni fa

Tesi di laurea in chimica: convenzioni nella scrittura di reazioni.?

BACKGROUND:

Sto leggendo/studiando una tesi di laurea magistrale in scienze chimiche, e data la mia formazione da tecnico industriale (che ha ignorato le lezioni di chimica), per cercare di colmare le voragini, mi sono messo a studiare chimica inorganica con il Silvestroni, ma il tempo non è molto.

TESI:

Tesi di laurea sperimentale per corso magistrale in scienze chimiche sulla degradazione di inquinanti organici mediante plasma freddo a pressione atmosferica. Gli inquinanti campione sono blu di metilene e para-clorofenolo.

PROBLEMA:

Elencando le tipologie di reazione possibili tra substrato da trattare ed agente ossidante (radicale ossidrile) vengono menzionate (di seguito citazione pedissequa; il carattere * sostituisce il punto radicale):

"A seconda della natura della specie organica la reazione può avvenire secondo tre differenti

meccanismi [5] :

- estrazione di un atomo H

HO* + R - H --> R* + H20

- addizione elettrofilica radicalica

HO* + Ph - X --> HOPhX*

- trasferimento elettronico

HO* + R - X --> RX*+ + HO-

"

Cosa indicano le lettere R, Ph e X?

R suppogo potrebbe indicare "generico substrato da trattare", ma è una convenzione?

Per Ph ed X non ho alcuna ipotesi.

Grazie

Aggiornamento:

Grazie Paolo, ho già letto (ed incredibilmente ho anche capito) in proposito di composti aromatici ed alifatici. Grazie mille, è proprio quello che cercavo. A quanto ho capito, posso assegnare punti ad una risposta: appena capisco come diavolo si fa, cerco di darti il tuo punteggio.

1 risposta

Classificazione
  • Paolo
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

In chimica organica R indica un generico residuo alifatico (un idrocarburo, una molecola simile a quelle che formano la benzina, per capirci), Ph un residuo aromatico (purtroppo ci vuole un po' troppo per spiegare cos'è una molecola aromatica, cmq sempre un tipo di idrocarburo ), infine X indica un atomo di alogeno (comunemente cloro o bromo)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.