Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 7 anni fa

Riscaldare la piscina?

Ciao a tutti, vorrei riscaldare la mia piscina da 3000 litri usando una resistenza da 12v. Siccome la piscina fa un po' di fatica a scaldarsi da sola volevo darle una mano con una resistenza. Ho 2 piccoli pannelli che mi forniscono 30w e caricano una batteria, volevo utilizzare questa corrente per riscaldare l'acqua ma non so come fare a costruire la resistenza! Non posso prendere un filo sottile e collegarlo alla batteria? Volendo dispongo di una pompa filtro adatta alla piscina. La temperatura si deve alzare giusto quel che basta a rendere l'acqua tiepida!

Grazie a tutti!!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

E' praticamente impossibile, l'unico modo che hai di riscaldarla (gratis !) è questo . . .

Presuppongo che la tua piscina sia dotata di pompa per il ricircolo ed il filtraggio dell'acqua, se è così allora è molto più semplice di quanto tu creda, occorre fare un by-pass, mi spiego, la tua pompa ha un tubo di presa dell'acqua dal fondo della piscina, l'acqua viene poi risucchiata nella pompa, attraversa il filtro e poi viene rigettata nella piscina, ebbene, taglia il tubo (o utilizza un punto di raccordo già esistente) in un punto qualsiasi di questo percorso, in modo da avere due parti di tubo da raccordare, per raccordare devi utilizzare un tubo in polietilene (quei tubi in materiale plastico di colore nero) il colore nero è fondamentale perchè attira i raggi del sole, naturalmente devi creare un percorso di una certa lunghezza in modo che l'acqua si riscaldi attraversando il tubo rovente che dovrai sistemare bene in modo da fargli prendere quanto più sole possibile, puoi anche lasciarlo attorcigliato così come te lo vendono, l'importante è che prenda sole, più è lungo il tubo e più velocemente l'acqua si riscalda, se tieni accesa la pompa per circa un'ora (col sole naturalmente) troverai l'acqua calda al punto giusto.

P.S. : Se non ottieni il risultato voluto non devi far altro che aumentare la lunghezza del tubo nero fino a che non sarai soddisfatto.

Con questo sistema non riscaldo solo la piscina ma anche la normale acqua del rubinetto che faccio passare in una serpentina realizzata con questo tubo, dall'altra parte del tubo a volte i miei ospiti si sono lamentati che l'acqua era addirittura troppo calda.

Buon lavoro.

• 5 anni fa

Salve e buona sera a tutti, qualcuno saprebbe dirmi gentilmente quanto deve essere lungo il tubo in polietilene per riscaldare una piscina di circa 2000 litri? spero qualcuno possa essermi di aiuto, intanto grazie e buona serata. Gigi.

• 7 anni fa

hai bisogno di una resistenza di almeno 1 kW per avere un minimo risultato (dopo svariate ore), altrimenti con pochi watt il raffreddamento della superficie è maggiore del calore che fornisci

PS: quando l'acqua della piscina è a 28°C è già considerata una temperatura tiepida

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.