Secondo voi, è pericoloso...?

Ciao a tutti, vivo in una villa con un giardino retrostante, il giardino confina con un capannone che ha il tetto in eternit (ho già contattato il Comune e PARE sia previsto lo smaltimento, me lo auguro perchè in caso contrario farei un casino), varie persone mi hanno rassicurata dicendo che gli alberi davanti "proteggerebbero" da eventuali fibre di amianto liberate, la cosa non mi convince del tutto, voi che dite? E'possibile che avere in mezzo il giardino impedisca alle fibre di giungere fino alla casa?

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Io mi preoccuperei o almeno protesterei. Sappi che basta che una fibra di amianto ti entri nei polmoni e tu contrarrai il tumore. Te lo dico per esperienza (non personale). Mio nonno, difatti, era un falegname ed allestiva gli interni delle navi da crociera che, per essere termo isolate, venivano rivestite con pannelli di amianto. Bene (anzi più male che bene) lui ha lavorato poco tempo a contatto con l'eternit ma ciò è bastato per provocargli il cancro alla pleura (la sacca che contiene i polmoni ed il cuore). Mio nonno se n'è andato...

    Quindi io provvederei anche perché, come ti ho detto, basta una fibra. Magari un giorno, d'inverno, c'è del vento che trascina via delle minuscole particelle di amianto, tu respiri una, due fibre ed è fatta...

    Ancora una cosa: sappi che questa storia che l'amianto è nocivo è venuta fuori relativamente recentemente perché prima lo stato aveva celato la pericolosità di tale sostanza ai cittadini. Quindi adesso si ritrovano con montagne di amianto sperse su tutt'Italia da dover smaltire. Perciò i tempi, prima di cominciare a sanare l'area, saranno piuttosto lunghi...

    Spero di esserti stato chiaro!

    Ciao :D!!!

  • 6 anni fa

    L'amianto è pericoloso se si rompe, perchè la rottura produce una polvere sottile fatta di particelle nocive. Infatti gli operatori che vanno a rimuovere l'amianto si vestono con delle tute speciali (tipo astronauti). Forse in quei giorni il vento potrebbe portare in giro le particelle, quindi sarebbe bene conoscere le date dei lavori......

    L'amianto non è così pericoloso se resta là, inattivo, integro. So che un tempo si facevano persino tubature dell'acqua in eternit.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.