Hermanita ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 6 anni fa

Secondo voi, è pericoloso...?

Ciao a tutti, vivo in una villa con un giardino retrostante, il giardino confina con un capannone che ha il tetto in eternit (ho già contattato il Comune e PARE sia previsto lo smaltimento, me lo auguro perchè in caso contrario farei un casino), varie persone mi hanno rassicurata dicendo che gli alberi davanti "proteggerebbero" da eventuali fibre di amianto liberate, la cosa non mi convince del tutto, voi che dite? E'possibile che avere in mezzo il giardino impedisca alle fibre di giungere fino alla casa?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Solitamente le fibre di amianto non si liberano da sole, nel senso che se l'eternit è intatto e non viene manipolato o spostato è "quasi inerte". Il problema è quando viene rotto, spostato o lavorato poichè si liberano le fibre di amianto. Quindi se è intatto non preoccuparti troppo, fai bene a pressare per lo smaltimento (prima te ne liberi meglio è), ma i pericoli sono cmq abbastanza limitati.

    Per quanto riguarda gli alberi dubito fortemente possano trattenere le fibre di amianto libere, perchè hanno dimensioni estremamente ridotte (più piccole di una cellula), quindi sono facilmente trasportate dal vento. è proprio la loro dimensione a renderle così dannose per i nostri polmoni.

  • 6 anni fa

    O-o

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.