Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 6 anni fa

Quanto dovrei dimagrire?

Salve, mi chiamo Giacomo ed ho 16 anni e sono obeso; sono alto 1,70 e peso 106 kg, secondo degli amici dei miei genitori sono in obesità di 2° grado.

Non faccio sport e mi piace mangiare, sono sempre stato sovrappeso e secondo dei calcoli che ho fatto ingerisco circa 4800-5000 calorie al giorno, ma non mi sembrano tante, forse dovei scendere a 4000; comunque vorrei sapere di quanti chili dovrei dimagrire e da quanti chili diventerei obeso di 3° grado.

Anche il resto della mia famiglia è obeso purtroppo... mio fratello di 11 anni è alto 1,50 e pesa 71 kg, mia sorella di 19 anni (che ormai non vive più con noi) invece pesa intorno ai 140 kg per 1 metro e 75, nostra madre è morta quando mio fratello era piccolo ed era abbastanza minuta ma da adolescente era molto obesa, così come i miei nonni (mia madre è morta non per cause legate al peso ma per un incidente stradale), infine mio padre è alto 1.85 metri e pesa quasi 150 chili o giù di lì ma è sempre al lavoro e noi siamo sempre a casa da soli. Spero sappiate rispondere alla mia domanda.

Grazie anticipatamente

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

ciao,

se continui così ci arriverai l'anno prossimo al terzo grado.

comunque puoi diminuire le calorie puntando non tanto sulla quantità del cibo ma la qualità.

Per esempio, prima mangiavi un hamburger? ora puoi farti le verdure saltate in padella con un petto di pollo.

Siccome ti piace mangiare, posso consigliarti di allineare il tuo stile di vita sulla dieta mediterranea prendendo qualche accorgimento:

-Maggiore consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali

-Riduzione dei grassi saturi a favore di quelli vegetali insaturi

-Riduzione della quota calorica globale

-Aumento dei carboidrati complessi a sfavore di quelli semplici

-Elevata introduzione di fibra alimentare

-Riduzione del colesterolo

-Il consumo di carne bianca è prevalente rispetto a quella rossa, ed è comunque limitato a una o due volte la settimana. Maggiore è invece il consumo di pesce e legumi

-I dolci sono consumati solo in occasioni particolari

-La dieta mediterranea prevede inoltre una drastica riduzione del consumo di: insaccati, super alcolici, zucchero bianco, burro, formaggi grassi, maionese, sale bianco, margarina, carne bovina e suina (specie i tagli grassi), strutto e caffè.

potresti ritagliare 2-3 ore alla settimana per fare nuoto, oppure una camminata... ricorda di volere bene al tuo corpo e sarai ricompensato...

• 6 anni fa

Ciao.

Vedi che sei al secondo livello e sei a 36.7 di BMI (Indice massa corporea).

Ti incollo la tabella standard

Sottopeso < 18.5

Normopeso da 18.5 a 24.9

Sovrappeso da 25.0 a 29.9

Obesità di classe I (moderata) da 30.0 a 34.9

Obesità di classe II da 35.0 a 39.9

Obesità di classe III BMI > 40

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.