Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 7 anni fa

che cos'è un file di sola lettura?

ho il modello di un curriculum che devo seguire, preimpostato... l'ho scaricato dal sito della ditta, ma dice che è un file di sola lettura... come faccio a riempirlo e mettere tutti i miei dati??? grazie a chi risponderà!!!!!

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

L'impostazione per i file è ancora basata sul DOS che impostava i file come Archivio - A (che poi è la traduzione di File) Sola lettura - R (Readable) Nascosto - H (Hide) e di Sistema - S (System).

Nelle recenti versioni di Windows viene sempre aggiunto il tag R che lo rende di sola lettura e, ovviamente, non è possibile salvarlo dopo averlo soprascritto, per cui, la modifica dovrebbe consentirla pur non consentendo il salvataggio.

Bisognerebbe vedere che tipo di file è.

Quando lo apri si apre in Word o in Acrobat Reader?

Se Word innanzitutto bisogna "scaricarlo" sul computer (sembra tu lo abbia fatto) altrimenti se si apre on-line non consente, comunque, la scrittura salvo che non sia un form compilabile; dopo averlo scaricato basta evidenziarlo, prima di aprirlo, click destro, Proprietà e togliere la spunta a Sola lettura e, se non è spuntato, spuntare Archivio, OK e apri il file, ora dovrebbe essere scrivibile.

Se, come spesso succede, i moduli sono in pdf (portable document format) non tutti sono impostati per la compilazione. In questo caso hai due scelte o stampare il documento e compilarlo a mano oppure usare un programma che ti permette di scrivere nei pdf e questo programma esiste:

PDF-XChange Viewer

puoi scaricarlo da qui:

http://www.tracker-software.com/product/pdf-xchang...

[scarica EXE installer (32/64 bit) | 16 MB]

o meglio Portable ZIP | 8 MB basta scompattarlo ed è pronto a funzionare

Sostituisce egregiamente Adobe Reader ed è molto più leggero e meno invasivo e con molte più funzioni (tipo il poter scrivere per compilare i moduli) ha anche l'OCR (serve per trasformare il pdf in un documento modificabile) implementato, sceglilo come Editor pdf predefinito. (se scarichi lo zip e vuoi l'OCR devi scaricarlo a parte da Portable Version (OCR Lang Files) | 8 MB)

Quando hai completato l'installazione apri il pdf che vuoi compilare, dovrebbe aprirsi con PDF-XChange Viewer, click sull'icona "☰ Testo" quindi click nella casella da riempire e puoi scrivere, se vuoi modificare il carattere devi selezionare quello che hai scritto e cambiarlo oppure cambiarlo prima di cominciare a scrivere. Dovresti rifarlo ogni volta che scrivi qualcosa però basta, dopo aver scritto qualcosa e scelto carattere, dimensione e quant'altro, un click destro nella casella, scegli Formattazione testo quindi, in fondo al menu, Rendi predefinito il formato di testo selezionato.

Se hai problemi la mia mail è aperta.

Auguri

ziopino

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.