Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 6 anni fa

QUALCHE CONSIGLIO PER CUCINARE ALLA GRIGLIA?

Io cucino abbastanza spesso alla griglia per la mia famiglia,sono abbastanza bravo ma se potete darmi qualche consiglio buono i 10 punti nn ve li toglie nessuno ;)!!!!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Eccoti qualche consiglio:

    Consigli Utili:

    Prima di tutto bisogna ricordarsi di pulire bene il barbecue dopo ogni uso.

    Se si dispone di una griglia a gas, bisogna lasciarla sul fuoco per almeno 10 minuti in modo che si auto-disinfetti.

    Le griglie dei barbecue a legna possoo essere pulite rapidamente lavandole con sapone ed acqua e strofinandole con una spazzola metallica.

    Fare attenzione a pulire la griglia solo dopo che si sia completamente raffreddata, per evitare ustioni.

    E' una buona pratica riscaldare la carne prima di porla sulla griglia del barbecue in modo da avere una cottura più veloce e meno secca.

    E' importante accertarsi che a carne sia completamente cotta prima di mangiarla. Per controllare il livello di cottura si può punzecchiare la carne con una forchetta o coltello e vedere se il sugo che ne fuoriesce è chiaro. Nel caso in cui il sugo sia scuro vuol dire che la carne è ancora cruda.

    Non punzecchiare troppo spesso in modo da far uscire molto sugo ed asciugare la carne.

    Fare in modo da utilizzare sempre strumenti (forchette, coltelli, etc...) ben puliti e non contaminati. La contaminazione delle carni può causare non pochi problemi.

    Se state in luoghi ventilati non allontanatevi mai dal barbecue in quanto un soffio di vento potrebbe far volare qualche tizzone ardente.

    Quando avete finito, lasciate che i carboni o il combustibile utilizzato si spenga da solo e completamente prima di buttarlo via. Se andate di fretta spegnete il tutto con dell'acqua (facendo attenzione a non bagnare il barbecue in quanto potrebbe arruginirsi) o con della terra/sabbia.

    Tecnica per preparare un buon barbecue:

    Dopo aver seguito i consigli in alto, siete pronti per accendere il fuoco e preparare un buon barbecue.

    Innanzitutto bsogna scegliere il combustibile adatto. Se ci si trova a dover improvvisare un barbecue in campagna allora è consigliabile raccogliere un bel pò di ramoscelli secchi e qualche tronco più robusto facendo attenzione però a non utilizzare rami di alberi esinosi (es.pino) che possono rovinae il sapore delle carni. In ogni caso il combustibile più utilizzato è la classica 'carbonella' che si trova in commercio in tutti i supermercati.

    Per avere un buon barbecue è importante utilizzare un buon tipo di carbonella ma soprattutto bisogna saperle sistemare e portarle a temperatura ideale per la cottura.

    Sistemare quindi le carbonelle in modo da formare uno strato spesso e uniforme di circa 5cm di altezza.

    Per accendere la carbonella è possibile usare la carta opure dei combustibili che si trovano in commercio studiati appositamente per il barbecue. Non usare nè spruzzare mail alcool sulle carbonelle in quanto potreste procurarvi delle ustioni.

    Dopo he le fiamme sono scomparse e le carbonele rimaste ardenti è possibile iniziare la cottura delle carni.

    La cottura va iniziata quando le fiamme si sono spente e la carbonella deve essere ardente, rossa e coperta di cenere spenta.

    Come marinare la carne:

    Per marinare la carne prima della cottura non utilizzare contenitori di alluminio o rame ma solo conteniori di plastica, acciaio inox, vetro o ceramica.

    Per marinare correttamente la carne ci sarà bisogno di olio, aceto, limone, sale e aromi.

    Utilizzare sempre lo stesso quantitativo di olio e di aceto (o limone) aggiungendo poi il sale e gli aromi.

    Mettere prima l'aceto e poi l'olio e proseguire aggiungendo il sale, il pepe e gli altri aromi.

    Lasciare marinare per un massimo di 2 ore e regolarsi a seconda della quantità di carne da marinare.

    Prima di cuocere il cibo è necessario eliminare la marinata in eccesso.

    Non usare mai la stessa marinata per altri cibi per evitare che i batteri rimasti vivi durante la marinata infettino altri cibi.

    Consigli per la cottura:

    Prima di mettere la carne sul barbecue per cuocerla assicurarsi che i carboni siano correttamente accesi e a temperatura ideale per il tipo di cibo da cuocere.

    Per avere una temperatura più bassa, qualora quella attuale dovesse risultare troppo alta (es. per il pesce), si possono muovere i carboni per farla abbassare.

    Per avere un temperatura più alta, basta avvicinare i carboni dall'esterno al centro.

    Per controllare che la carne sia cotta al punto giusto è possibile o tagliare un pezzettino di carne e assaggiarlo, oppure punzecchiare a carne per controllare il colore del sugo e la durezza della stessa. La carne cotta è più dura e il colore del sugo è chiaro. Per quanto riguarda il pesce, lo si può controllare punzecchiando la parte più spessa e vedere se si sfalda.

    Per avere una cottura al sangue è opportuno togliere la carne quando la durezza è media e il colore del sugo non troppo chiaro.

    Qui trovi l'intero articolo:

  • 5 anni fa

    Trovi un ampia varieta' e scelta di Barbecue sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://j.mp/1vcb67i.

    Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

  • 6 anni fa

    io uso mettere la carne da grigliare in delle buste,

    quelle grandi per congelare il cibo, dove metto l'olio

    evo, le spezie e del succo di limone...

    la metto al meno 3-4 ore prima a marinare e ogni

    tanto smuovo le buste così si bagnano bene...

    quando la carne è cotta a metà si può spennellare

    con il succo della marinatura e poi girarla...

    prima della fine cottura bagnare ancora...

    (^.^)

  • 6 anni fa

    Io spesso utilizzo una miscela di olio,sale e rosmarino da un ottimo sapore alla carne alla griglia ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.