Liceo artistico, entrate!?

Salve a tutti, a gennaio dovrò iscrivermi alla scuola superiore, lo so, mancano ancora 6 mesi ahah ma stavo iniziando a informarmi e a valutare le varie scuole senza prendere una decisione.

A me piacerebbe molto l'artistico, mi piace disegnare,e non me la cavo male, quest'anno sono uscita con 8 nel primo quadrimestre e 9 nel secondo in arte, ovviamente non sono Giotto, non so applicare certe tecniche, infatti vorrei andare all'artistico per imparare e migliorare.

Comunque, per andare "al sodo" vorrei sapere cosa trattano nel particolare i vari indirizzi. spiegatelo sinteticamente e a parole semplici, perchè leggendo altre risposte su answers non ci ho capito na mazza! ahah! grazie mille a chi avrà la pazienza di spiegarmi per benino cosa si fa ad ogni indirizzo! :)

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Ciao :-) Io frequento il Liceo Artistico e sto per andare al 4 anno! Innanzitutto volevo dirti che non è una scuola così semplice come tutti dicono...Richiede molta manualità e passione e se non possiedi queste caratteristiche non te la caverai così facilmente...Al biennio (ossia i primi 2 anni) le materie sono sempre le stesse...Uguali per tutti (ossia storia, geografia, matematica, italiano, inglese, discipline plastiche, discipline geometriche, discipline pittoriche, laboratorio, ed. fisica e religione)...Verso la fine del secondo anno dovrai scegliere la specializzazione che però varia da scuola a scuola...Da noi ci sono 3 indirizzi (avrebbero dovuto essercene 5 ma non ci sono stati soldi per costruire i laboratori etc..), cioè ARTI FIGURATIVE, DESIGN (quello che frequento io) e ARCHITETTURA. Il primo si occupa del 'disegno dal vero' (non frequentandolo, non posso dirti niente nello specifico, ma ho dei miei ex amici che ci vanno e ti assicuro che è davvero molto bello, ma allo stesso tempo complicato..io ho visto alcuni disegni fatti dai miei ex compagni di scuola e sono meravigliosi <3 sinceramente non so se riuscirei a farne così anche io, per quanto sia brava ù.ù)...Il secondo indirizzo, ossia design, si divide a sua volta in altri 2 indirizzi: OREFICERIA e CERAMICA (io frequento il secondo!)...Oreficeria si occupa del progetto e della lavorazione e creazione di gioielli (orecchini, collane, braccialetti, ma anche cinture etc...è davvero molto bello! <3)...Il secondo, cioè ceramica, si occupa della stesura del progetto e della lavorazione e creazione di vasi, piatti etc...L'ultimo indirizzo, cioè architettura, non so dirti molto...so soltanto che devi essere veramente bravo in disegno geometrico (ossia in tutte quelle cose come le assonometrie, prospettive etc...)...Secondo me sono tutti stupendi...E poi ci sono moltissimi concorsi durante l'anno...Noi dell'indirizzo design (in realtà siamo 2 gruppi diversi in una stessa classe, che durante le ore dei laboratori si dividono!) ne abbiamo fatti 2: uno riguardava gli studenti di oreficeria e un altro noi di ceramica...Idem gli studenti di architettura e arti figurative :D Poi ne abbiamo fatto uno a cui ha partecipato tutta la scuola: BODY PAINTING! (se non sai cos'è ecco una foto: https://www.google.it/search?site=imghp&tbm=isch&s... <-- non so se si vede, altrimenti puoi andare su Google immagini e scrivere sul motore di ricerca 'body painting'. Alla fine, comunque, ci sono stati dei vincitori...(la nostra classe è arrivata al secondo posto, i vincitori sono stati gli studenti di arti figurative che hanno realizzato questo: https://www.google.it/search?site=imghp&tbm=isch&s...

Spero di esserti stata d'aiuto :) per qualsiasi altra cosa chiedi pure a me, ciao! :*

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Gli indirizzi sono simili, per sapere le differenze dovresti chiedere a qualcuno della scuola :)

Comunque ci va' una mia amica, lei è brava, ma con il minimo riesce a prendere voti alti.

All'artistico è tutto disegno manuale e storia dell'arte...

Non capisco perchè si chiama "liceo artistico", visto che è pieno di disegno artistico!

• 7 anni fa

tutto dipende molto da dove farai il liceo artistico perchè le scuole hanno molta autonomia sulle materie disciplinari.

per quanto riguarda in generale, le tecniche al l.a. non è che hai molte ore per impararle a causa delle varie riforme a base scientifica che sono state fatte negli ultimi 15 anni.

all'istituto d'arte, se esiste ancora e si si chiama ancora cos, c'era più pratica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.