Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 7 anni fa

Leggete questi articoli, entrate!!!?

un utente di answer ha postato questi due articoli stupendi, leggeteli e diffondeteli:

1

Mi dicono “menomale che si sono”, riferendosi che all'intellighenzia italiana, quella coi guanti bianchi e le ghette, che è sempre in prima linea, coi suoi severi censori della decadenza culturale e morale della nostra epoca . Censori che non mancano mai, ad esempio, ogni qual volta che il folkloristico Mario Borghezio, se ne esce con una delle sue arcinote e ritrite boiate, di alzare polveroni e far tanto rumore per nulla. D'altronde si sa, certa gente col nulla ci vive.

Mi dicono anche “per fortuna che in Italia non sono tutti come lui”, come l'orco leghista. Eh gia! Per fortuna che abbiamo i custodi del Giudizio, le tante anime belle, ma anche i paladini dei diritti civili, quelli che difendono i diritti della carta del 47, i monaci buddisti e i perseguitati del Vietnam. I crociati del bene, probi e puri che, è vero, hanno intrattenuto amicizie con genocidi come Tudjman, ma in fondo che sarà mai? Loro non dicono mica la brutta parola: “negro”!

2

Credetemi ho fatto tutte le ricerche del caso, ho consultato mappe, atlanti, mappamondi, persino internet, ma non sono riuscito a trovarla, la patria della furbetta Ruby. Partendo dall'Egitto ho trovato, la Giordania, la Siria, l'Iraq, l'amato Iran e poi la penisola araba, gli staterelli del golfo e quella roba che inizia per I, ma il Marocco proprio non c'era.

Poi l'ho visto, tre meridiani a ovest, il paese dei furbi e ho finalmente capito! Effettivamente il marocco si trova ad oriente. Ad oriente rispetto a quelle meravigliose repubbliche delle banane, patrie di sistemi giustiziari evidentemente affini alle concezioni della cara Ilda.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

L'indifferenza è il peso morto della storia. È la palla di piombo per il novatore, è la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti, è la palude che recinge la vecchia città e la difende meglio delle mura più salde, meglio dei petti dei suoi guerrieri, perché inghiottisce nei suoi gorghi limosi gli assalitori, e li decima e li scora e qualche volta li fa desistere dall'impresa eroica...

...Ciò che avviene, non avviene tanto perché alcuni vogliono che avvenga, quanto perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia fare, lascia aggruppare i nodi che poi solo la spada potrà tagliare, lascia promulgare le leggi che poi solo la rivolta farà abrogare, lascia salire al potere gli uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare...

...Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi anch'io fatto il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, il mio consiglio, sarebbe successo ciò che è successo? Ma nessuno o pochi si fanno una colpa della loro indifferenza, del loro scetticismo, del non aver dato il loro braccio e la loro attività a quei gruppi di cittadini che, appunto per evitare quel tal male, combattevano, di procurare quel tal bene si proponevano...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.