Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Il mio gatto di 5 mesi quando?

Gioca con me mi morde oppure mi tira i graffi e mangia continuamente!' come posso farlo smettere?

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

è normale, i gatti giocano in questo modo.

Probabilmente è un gattino svezzato troppo presto, quindi prima dei 3 mesi, che non ha quindi avuto una completa educazione dalla madre e dai vecchi proprietari.

I primi 3 mesi di vita del gatto sono fondamentali per la socializzazione con l'uomo e il corretto sviluppo, altrimenti possono verificarsi problemi comportamentali di questo tipo. Un gattino che non viene correttamente socializzato dai proprietari durante i primi mesi non imparerà a dosare la sua forza e a capire quando fa male.

Per insegnargli a dosare la sua forza ogni qual volta durante il gioco dovesse farti male tu sgridalo con un NO secco e smetti subito di giocare. A lungo andare assocerà il NO alle cose che non deve fare e imparerà a dosare la sua forza in modo da non farti male.

Non è questione di due giorni, ma devi essere costante nel tempo e col tempo imparerà, potranno volerci settimane o mesi, bisogna essere pazienti.

Mangiare continuamente è normale, è un gatto giovane e ha bisogno di crescere.

Se pensi che stia ingrassando troppo puoi dosare le porzioni.

Ovviamente devi acquistare cibi di qualità, meglio se senza cereali in quanto questi sono difficilmente digeribili dal gatto e portano all'obesità e a problemi come diabete e problemi renali.

Se dai anche cibo umido tutti i giorni puoi trovare un cibo completo e darne mezza scatoletta al mattino e mezza la sera (50g a pasto). Mentre i croccantini puoi lasciarne 50g nella ciotola per tutto il giorno.

Se dai umido 2-3 volte a settimana puoi utilizzare un cibo complementare, sempre nelle razioni sopra indicate e nei giorni in cui mangia solo croccantini aumentare la dose di questi.

Evita assolutamente marche scarse da supermercato come Friskies, Whiskas, Gourmet, Purina One... Acquista il cibo nei negozi di animali o online.

• Anonimo
    8 anni fa

Comprali un tiragraffi:

http://www.google.it/search?q=tiragraffi&biw=768&b...

Molti gatti amano farsi le unghie lì, così risolvi il problema :)

Compragliene anche uno semplice :P

• 8 anni fa

Di solito i padroni di gatti per così dire "elettrici" come il tuo, ricorrono a delle specie di sculacciate, ma è sbagliatissimo! Intanto il gatto così si innervosirà ancora di più (cosa che puoi notare dal movimento continuo della coda), e inoltre col passare del tempo, potrebbe venirgli o una specie di deformazione del bacino o la scoliosi.Per tanto ti consiglio : per quanto riguarda i graffi, compra lui un tiragraffi e quando giocate cerca di distrarlo da cose che potrebbe graffiare, mentre per il mangiare anche il mio fa così ho cercato di ridurre le porzioni, ma alla fine ho dovuto nascondere il mangiare perché andava spesso a rompere il sacco, quindi ti consiglio di diminuire a poco a poco le porzioni. :3 Se ti sono stata d'aiuto..Metti pure 1O punti ^_^

Fonte/i: Ho 5 gatti a casa♥
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.