Esistono dei rimedi particolari per non far cariare i denti?

Oltre a spazzolino e dentifricio?

Magari li conoscono solo i dentisti e non li divulgano ai pazienti!

10 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Nessun segreto.

    Allora, oltre all'igiene orale (soprattutto con spazzolino e dentifricio dopo i pasti e filo interdentale, ma è bene andare con regolarità a farti una pulizia professionale dal dentista) c'è dieta e fluoroprofilassi.

    Per la carie è più grave assumere pochi zuccheri ma spesso che non una buona quantità ai pasti...quindi cerca di assumere pochi cibi dolci possibilmente durante i pasti, quando la loro azione cariogena è ostacolata da altri nutrienti come sali minerali, fibre e proteine.

    Evita poi la combinazione acido-zucchero (quindi fanta, coca-cola) e lo zucchero in forma appiccicosa tipo caramelle toffee o gomme da masticare zuccherate.

    Evita di bere tisane e the zuccherati senza poi lavarti i denti prima di andare a dormire...perchè durante il sonno la saliva diminuisce fisiologicamente, e svolgerebbe un'azione detergente, a questo aggiungi il fatto che i batteri hanno tanto tempo per fare danni.

    Fluoro: dovrebbero bastare i dentifrici al fluoro, altrimenti puoi chiedere al tuo dentista se secondo lui è il caso di fare una fluoroprofilassi professionale applicandolo con gli appositi cucchiai oppure con una vernice al fluoro in piccole zone.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Master
    Lv 4
    7 anni fa

    no no non ci sono altri metodi pensa a lavarti i denti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Uhm... non credo ci sia altro metodo. Tutto sta a lavarsi sempre bene i denti dopo mangiato, usare una o due volte al giorno il collutorio ed una volta ogni settimana il filo interdentale.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    A parte una corretta igiene orale, puoi rinforzare le difese immunitarie e anche prendere qualche integratore per riforzare il dente stesso. Il miglio decorticato (un cereale) va benissimo, è alcalinizzante, contiene acido silicico, come anche una integrazione con Biosil (acido silicico stabilizzato con colina e glicerolo), 10 gocce da diluire in poca acqua 1 volta al giorno, il sapore non è eccezionale ma fa molto bene a ossa (quindi anche i denti), pelle, capelli.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Dario
    Lv 7
    7 anni fa

    Segui il consiglio di Hava Naghila: è assolutamente esatto!!! E te lo dice un dentista!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    lavarsi i denti sì ma....CON GRANDE CURA!!

    devi rimanerci un bel po', perché il fluoro contenuto nel dentifricio se rimane molto a lungo sulla superficie del dente lo aiuta a ristrutturarsi!!

    inoltre bisogna spazzolare a lungo ma senza stressare troppo le gengive, se hai gengive che sanguinano devi essere delicato e usare uno spazzolino ultramorbido

    se invece le gengive sn ritirate allora devi fare ancora più attenzione e sfregare il minimo indispensabile senza insistere troppo.

    altra cosa che puoi fare è assumere ogni tanto qlc pastigletta di fluoro

    recentemente ho letto che anche l'aceto di mele(in dosi molto moderate) può aiutare a mantenere i denti e il palato pulito.

    ma nn devi fare sciacqui o gargarismi

    prendine un po' ogni tanto per via interna

    è molto mineralizzante

    e contiene anche calcio

    elemento d cui sn fatte le ossa cm anche i denti!!

    inoltre ha una funzione antibatterica sia nel cavo orale che nello stomaco!!

    questo è tutto quello che io so e faccio per mantenere in salute i miei denti

    spero d esserti stata utile!!

    aahhh!! DIMENTICAVO

    il filo interdentale o le spazzoline da passare tra dente e dente

    sn efficaci per rimuovere residui che possono essere causa d tartaro e carie!

    quindi ricordati sempre d passarli!!

    sarebbe utile avere uno specchietto d quelli che usa il dentista

    per controllare bene tutti gli angoli nascosti dei denti

    che purtroppo sn quelli che se trascurati si "ammalano" più facilmente...

    : /

    Fonte/i: tutto quello che so sia per esperienze che per ricerche su internet
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    Lavarli ! Non andare a letto senza aver lavato i denti , spazzola i denti per almeno tre minuti, due o tre volte al giorno...filo interdentale :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Andare dal dentista a fare la pulizia dei denti... non ci sono altri modi...i denti si sporcano ogni giorno, e l'accumulo di troppa sporcizia causa la carie... e poi, scusa... la tua idea sarebbe qula di non usare mai lo spazzolino e usare questo metodo segreto per non far cariare i denti? Non ha molto senso... i denti sarebbero belli da vedere, in quel caso, ma l'alito puzzerebbe più di una fogna, lol.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    non lo so ma sarebbe utile saperlo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    eee non magiare nutellaaa

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.