Consiglio dolce!!! 10 punti!!!?

Ciao a tutti, nella dispensa ho burro, uova, farina, lievito e latte di capra ( il mio ragazzo è intollerante a quello di mucca)...che dolce posso fare?? Sarebbe intollerante anche al burro, ma ho solo olio di semi di arachidi e non credo che possa sostituirlo...mi aiutate!! grazie a tutti!!!

5 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

* Pan di Spagna (senza latte né derivati)

- Ingredienti (per 8 persone): 6 uova, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina.

- Preparazione: con lo sbattitore, sbattere le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, fino ad avere un impasto morbido e spumoso; unire poco alla volta la farina (miscelata ad eventuali altri aromi a piacere: scorza di limone, vanillina, cacao...) nel composto di uova, mescolando con una frusta a mano con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto (oppure usando lo sbattitore a velocità bassissima); versare il composto in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato; cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 20-25 minuti (verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto) sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

* Torta al limone (senza uova né burro)

- Ingredienti (per 8): 300 gr di farina 00, 250 gr di zucchero di canna (oppure bianco), 250 gr di latte (anche di capra), 1 limone, 1 tazzina da caffè di olio di semi, 1 tazzina di rum (o limoncello - opzionale), 1 bustina di lievito.

- Preparazione: in una ciotola, unire gli ingredienti secchi setacciati e mescolare; in un'altra, unire gli ingredienti liquidi e amalgamare; unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolare, fino ad avere un composto omogeneo; versare il composto in una teglia imburrata e infarinata (o coperta di carta-forno); cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti (verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto); sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo; guarnire a piacere con delle fettine di limone.

• 8 anni fa

Potresti fare della pasta frolla e preparare dei biscotti o una base per una crostata da farcire con della marmellata! ;-)

• 8 anni fa

La torta di noci è un dolce semplice e gustoso preparato con un impasto che contiene farina, uova, lievito, burro e noci tritate.

Ingredienti:

Noci 250 gr

Uova medie, 4

Burro 200 gr

Lievito chimico in polvere 1 bustina (16 gr)

Zucchero 200 gr

Per preparare la torta di noci, iniziate tritando le noci con 50 gr di zucchero fino a renderle fini. Sbattete il burro a temperatura ambiente assieme al restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova una alla volta sempre sbattendo fino a che il composto risulterà omogeneo. Aggiungete le noci tritate assieme allo zucchero quando avrete amalgamato il tutto con un mestolo, versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e ricoperta di maizena. Infornate il tutto a 180° per 50-60 minuti, poi accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiando la torta con uno stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata. Una volta tiepida toglietela dallo stampo e lascia tela raffreddare completamente su di una gratella. Servite la torta di noci spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.

• Marina
    Lv 7
    8 anni fa

puoi fare un classco pan di spagna e farcirlo con della marmellata

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.