Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportBoxe · 7 anni fa

BOXE ROMAA.............................................????????

avrei alcune domande da farvi rigurado la boxe ( sono una ragazza 13 anni vive a roma)

dopo essersi iscritti a c.s peter pan l'isola che c'èe roma (castelverde) a boxe dopo quanto tempo si combatte?

cosa occorre e quanto costano?

come funzionano i combattimenti??

la palestra c.s peter pan ecc.. è sponsorizzata da fpi :)

com'è composta na palestra????

esperienze personali boxe?

pro e contro?

aiuta lo stress respirazione e cuore? ti rende sicuro di se ecc..?

grazie :)

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Mi permetto di risponderti anche qua:

Allora innanzitutto sì la boxe combatte lo stress ,infatti finito l'allenamento avrai solo voglia di farti una doccia ,mangiare e andare a letto ; al contrario di ciò che la gente dice non troverai mai individui rissosi all'interno della palestra (oppure ci sono quelli che si iscrivono per "imparare a picchiare" ma se ne vanno dopo 2 mesi perché la fatica è troppa).

Io ricordo che la prima volta che entrai in palestra ero in ritardo di 30 minuti (il genio della segretaria mi aveva dato l'orario sbagliato),mi cambiai veloce,solo pantaloncini scarpe e maglietta,e andai dentro la palestra dall'allenatore.

Lui si mise a ridere (ora siamo buoni amici ahahah) e disse di andare a fare ginnastica con gli altri (stavano facendo degli esercizi per il fiato e streeching) ,dopo mi che mi prese da parte e mi portò davanti lo specchio e passai lì le mie prime lezioni,davanti allo specchio a tirare i colpi con lui dietro che mi correggeva: stare sempre in movivento,non abbassare la guardia,ruotare bene anche e spalle,riportare il pugno in guardia,stare giù con il mento.

Dopo cominciai ad andare al sacco,e col passare dei mesi,poi anni,ho proseguito.

Certo che qualcuno ti insegnerà a combattere! L'insegnante è pagato apposta,mica ti mandano in pasto ai pescecane!

Nella mia palestra c'è una sola ragazza,lei combatte con i maschi e credo che ormai in tutte le palestra facciano così,tra i pugili non ci sono distinzioni ,non è detto che l'uomo sia più forte perché con la tecnica la donna può far raggiungere una buona velocità al pugno e farlo impattare con più forza di quello dell'uomo (è vero anche il contrario ovviamente).

Parlarle qua è sprecato,quando comincerai vedrai.

• il miglior sport aerobico

• 7 anni fa

allora ti rispondo di nuovo,magari non avevi capito qualcosa...

1) occorrono guanti(dai 30 ai 60 euro) fascette (5 euro) e paradenti (5 euro) all'inizio puoi fare a meno tanto non ti servono,quando ti serviranno chiedi al maestro e sicuramente te li farà comprare da lui,altrimenti li vendono in un qualsiasi negozio di sport

2)pugni tirati al di sopra della cintura...niente prese,calci ecc...

3)http://www.fpi.it/index.php?option=com_wrapper&vie... queste sono tutte le palestre del lazio della fpi

4)un ring,sacchi,specchi per allenare le tecniche ecc...

5)esperienze di che tipo?

6)se ti piace fare pugilato tutti pro e niente contro...

7)si aiuta tutto l'organismo in generale come tutti gli sport... ti rende sicura di se dipende...

prego

a 13 puoi gia fare gare io ho iniziato proprio a 13

Fonte/i: faccio pugilato da 4 anni
  • 7 anni fa

allora, si combatte principalmente quando si è pronti, poi dipende anche da allenatori, il mio dopo 6 mese ti mette sul ring perchè crede che l'esperienza si fà là sopra, comunque avendo 13 anni non credo tu possa ancora, mi sembra che il minimo sia 14.

Per combattere devi solo fare la visita sportiva che io pago 90€ annui, dopo di che non costa altro, anzi ad ogni match ti pagano almeno 50€ in modo che li riprendi subito i tuoi soldi.

I combattimenti funzionano naturalmente con le regole del pugilato, poi le ragazze credo facciano 3 riprese da 1,30 o 2 minuti.

Come esperienze personali ti dico subito che è la cosa migliore che ho fatto nella mia vita, ti fà incontrare tanta gente e ti fai tanti amici, forse ti regala una grande passione che ti spinge ad allenarti tutti i giorni ed a faticare solo perchè tu lo vuoi e per vedere dei risultati, ti regala tante soddisfazioni e naturalmente anche delle delusioni, ma è uno sport che ti fà sentire davvero vivo, posso anche dire che ti renderà molto responsabile.

Per quanto riguarda lo stress è davvero un toccasana, ogni giorno uscito di palestra fischietto dalla gioia, ti scarica completamente da ogni rabbia, e ti rende anche molto sicuro di te, soprattutto se sai di essere bravo, io sono ormai 5 anni che lo faccio, quindi mi sento in diritto di consigliartelo, ti troverai una seconda famiglia credimi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.