Layla ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 7 anni fa

Si usa ancora l'Amalgama per otturare una carie?

L'Amalgama, una sostanza fatta prevalentemente di mercurio (dannoso quindi alla salure), è ancora usata oggi negli studi dentistici per curare le carie? Ho letto che nel 2011 è stato vietato in Europa, ma ho letto anche che in Italia lo si usa ancora. Dovrei otturare qualche molare e vorrei essere più informata a riguardo :)

3 risposte

Classificazione
  • Dario
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Quello che hai letto sono stupidaggini!! Nessuna legge vieta l'uso dell'amalgama, il mercurio contenuto è la minor parte dei componenti, inoltre essendo legato in forma metallica con gli altri metalli costituenti (argento, rame, stagno, palladio)è assolutamente insolibile nel cavo orale e non viene in alcun modo assorbito. L'uso dell'amalgama è sconsigliato (bada bene, sconsigliato, NON VIETATO) nei bambini piccoli e nelle donne in gravidanza. L'amalgama è in uso mi sembra dal 1880 circa e da allora non è mai stato dimostrato con evidenza scientifica NESSUN CASO di intossicazione o avvelenamento da amalgama. Poi, credi che se fosse dannoso come dicono (quasi sempre si tratta di articoli scritti da gente che lavora nelle aree di ricerca delle case che producono i compositi!) il Ministero della Sanità avrebbe continuato a dare il permesso alla commercializzazione? Il problema è uno solo, secondo me: l'amalgama è quasi eterno e quindi dura molto di più di un composito. Questo non ti fa fare un ragionamento di tipo commerciale? Se dura troppo, quando mai riuscirò ad incrementare la vendita del composito che produco, e che dura dai 5 ai 7 anni max? Stai pure tranquilla: anche se il tuo dentista decidesse di curarti i molari con l'amalgama non corri alcun pericolo. C'è più mercurio libero, quindi nocivo, in un piatto di pesce, magari di provenienza incerta, che in tutte le otturazioni in amalgama che il dentista potrà fare a te e a tutta la tua famiglia, bisnonni compresi (ammesso che abbiano ancora i loro denti!)

• Nemo
    Lv 6
    7 anni fa

Si, si usa e non è affatto vietata…

sembra che per ciò che riguarda "l'intossicazione da mercurio" sia più pericoloso mangiare pesce…

Se comunque non vuoi che venga usata su di te non fai altro che dirlo al tuo dentista.

• Marco
    Lv 7
    7 anni fa

In Italia no.

Ma chiedi al tuo dentista per sicurezza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.