d ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 7 anni fa

Rinfrescare senza elettricità?

Salve vorrei chiedervi un consiglio. Devo andare in un posto dove puntualmente la corrente elettrica se ne va anche per 5, 6 ore. Soprattutto di notte. Non posso usare un generatore a benzina per il rumore. Vorrei chiedervi un consiglio per un sistema di ventilazione fai da te. Vorrei poter dormire di notte con una ventola che mi rinfresca visto il gran caldo oppure qualche altro modo per rinfrescare la stanza. Devi inventarmi qualcosa che possa funzionare anche in assenza di corrente per lunghi periodi. Ogni idea è ben accetta.

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Senza usare energia elettrica, l'unico sistema di refrigerazione è la ventilazione naturale. Essa può creare una situazione di benessere molto importante se è possibile sfruttarla a pieno regime. Molto dipende dall'orientamento e dall'esposizione della casa, rispetto ai raggi del sole, ed anche da quanto essa è isolata dall'esterno, anche naturalmente con alberature. Certamente, durante le ore più calde della giornata, le finestrature devono assolutamente essere oscurate, per evitare "l'effetto serra" che si creerebbe se esse venissero colpite direttamente dalla luce solare. Quindi finestre chiuse e sopratutto oscurate, nelle facciate dell'abitazione che danno sul sole nelle ore che vanno dalle 09.00 alle 18.00. Nel resto delle finestre all'ombra, ovviamente si devono mantenere spalancate, possibilmente senza zanzariere, cercando di creare corrente tra due stanze che attraversano la casa da una parte all'altra (occhio alle porte che sbattono col vento!). Negli orari non di punta, quelli che non sono della fascia che ho elencato, anche le finestre che erano al sole possono essere aperte. Sopratutto la sera, si riesce a creare un flusso d'aria fresca (soprattutto in quest'estate anomala) che permette davvero un piacere ottimale. I vecchi cari pavimenti, nel bel mezzo della notte, sono sempre un ottima alternativa comunque :)

• Anonimo
    7 anni fa

Se e una zona ventilata abbastanza si puo ' montare una piccola pala eolica ,o un pannello solare che alimentino una batteria ti procuri ventilatori a bassa tensione e sfrutti la batteria nelle ore notturne

• dormi nella vasca da bagno!

• 7 anni fa

ffff

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Apri porte e finestre, fai degli esperimenti in modo che ci sia più corrente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.