Chrì ha chiesto in ViaggiCrociere · 7 anni fa

Crociera in Turchia con Costa Fascinosa: Katakolon,Izmir,Istanbul e Dubrovnick?

Ragazzi!

A novembre andrò in crociera con la Costa Fascinosa partendo da Venezia.

L'itinerario è il seguente: VEN-BARI-KATAKOLON OLIMPIA-SMIRNE IZMIR-ISTANBUL-NAV.-DUBROVNICK RAGUSA.

Siamo alla prima crociera e siamo un po' spaesati non per la nave,poichè ne abbiamo visitate alcune grazie all'agenzia di viaggio,ma bensì per l'itinerario. A Bari non abbiamo intenzione di scendere a terra dato che ci sono solo 2 ore in porto. A olimpia ci interesserebbe molto visitare il luogo delle prime olimpiadi e quant'altro. consigli su come muoverci e cosa fare?

Poi c'è Izmir,città che a noi non dice nulla. Cosa c'è da visitare? Non vorremmo stare in nave dato che poi abbiamo la giornata di navigazione.

Il giorno successivo Istanbul. Vorremmo vedere la basilica di S.Sofia e anche dare un'occhiata al mercato. Ce la facciamo in 10 ore? Voi come vi muovereste?

A Dubrovnick che potremmo vedere? Ci accontentiamo anche solo di una passeggiatina ma dove?

Volevo poi sapere,a bordo un caffè,un cappuccino,una bibita:..quanto costano all'incirca? I prezzi sono abborabili?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Mamma mia che bel giro e che scarsa considerazione che hai su quello che andrai a vedere......i posti sono tutti fantastici, a parte Istanbul li conosco bene tutti quanti, fatti una o più volte proprio con le crociere. Bene iniziamo da Bari, sì le ore sono poche ma il centro storico è proprio lì di fronte al porto, perchè non scendere??? al max potreste fare l'escursione in bicicletta se il periodo lo permette e Costa la fa ancora, oppure prendere un taxi sotto la nave e farvi portare alla Cattedrale di S. Nicola, vale veramente una visita.

Katakolon, se non volete fare l'escursione Costa potete raggiungere Olimpia da soli, fuori dal porto c'è sempre il bus che con 10-12 euro porta fin là, ovviamente non avrete la guida che spiega, quindi è consigliabile procurarsi un buon libro con spiegazioni del luogo. Attenzione, scendete subito per trovar posto sul bus.

Izmir o Smirne in Turchia, bella, bella e ancora bella, peccato non scendere a visitarla per bene. Noi abbiamo preso un taxi all'andata per il centro-medina, abbiamo girato in tranquillità (complice anche un signore italiano, conosciuto per caso mentre giravamo nella medina, che si è trasferito lì per lavoro da 30 anni, che ci ha aiutato a vedere molte cose a noi sconosciute, ci ha fatto fare buoni affari e bere un ottimo caffè turco in un bar super-fatiscente, da soli non ci saremmo mai fermati).

Il ritorno lo abbiamo fatto a piedi sulla famosa Corniche, una passeggiata di circa 1 ora tra giardini e fontane e statue, una pulizia impeccabile e una vista sul golfo mozzafiato. Dopo aver mangiato in nave siamo scesi nuovamente e a piedi abbiamo raggiunto il viale pedonale dello shopping, è molto vicino al porto, bevuto un altro buon caffè e fatte due spesucce al supermercato e al duty free (sigarette a poco prezzo) siamo risaliti in nave con tutta tranquillità.

Ho visto su Google che le navi attraccano proprio vicino al ponte Galata, quindi dovrete tornare a Sultanameth attraversandolo, a piedi o col taxi o col tram, vedete voi, tempo ne avete. Altro non saprei dirvi.

Dubrovnic, da visitare assolutamente anche se per poche ore, peccato, io la seconda volta con RCC ho avuto tutto il giorno a disposizione e son salita anche sulla funivia che raggiunge il picco più alto della città con una vista stupenda sulla città stessa e le isole che la circondano. Molto frequentati i tour che fanno con le barche, anche se io li trovo banali e scontati, forse perchè noi essendo in nave già godiamo della vista delle isole e della città dal mare, che è la cosa migliore. Di solito si arriva al piccolo porto del centro con le lance, spero sia così altrimenti avrete molti disagi a prendere il bus che porta in città dal porto grande, oppure c'è il bus Costa, ovviamente tutto ciò che fa Costa (lo dice il nome stesso) costa il doppio o quasi di altri servizi uguali uguali, ma con Loro hai sempre una garanzia in più, ti aspettano, ti cercano, ti aiutano, insomma nel dubbio spendete qualcosina ma state tranquilli, essendo poi la prima crociera. Dalla seconda, sì perchè ci sarà una seconda a breve, sarete più esperti e potrete risparmiare di più col fai-da-te.

Auguro a te e a tutti i partecipanti a questa bella crociera un buon mare e divertitevi. Laura

Fonte/i: molte crociere con Costa e con Royal Caribbean
  • 7 anni fa

Ciao!

Io a Maggio ho fatto il tuo stesso itinerario con la Costa Fascinosa.

Comincio a descriverti come ho fatto a visitare io le città:

-Bari: È vero ci sono solo 3 ore, ma bastano e avanzano! Appena esci dal porto, vai sulla sinistra, e cammina lungo il lungomare, e dopo 10 minuti di camminata arrivi a San Nicola, una bellissima basilica. Oltre a ciò potrai fare una bellissima passeggiata al castello. Quindi anche se c'è poco tempo, scendi lo stesso perchè il centro storico è la vicino;

-Katakolon/Olimpia: Katakolon è un piccolo paese di pescatori, non c'è molto da vedere, solo I negozietti. Però da qui puoi prendere un pullman che con 10€ (andata e ritorno), ti porta ad Olimpia e una volta li potrai ammirare le rovine e il museo;

-Izmir: Qui appena esci dal porto ci sono I taxi, ma io ho preso un pullman scoperto che fa il giro della città, inoltre fa moltissime fermate e tu puoi scendere e salire in qualsiasi fermata. Inoltre vai in un change money, cioè dove si cambiano gli euro in lire turche, fatti cambiare 40-50€ perchè fra pasti, souvenir e biglietti del pullman... Ricorda che le lire tutche valgono anche ad Istanbul!;

-Istanbul: Qui invece appena esci dal porto vai alla fermata del tram "Suntanamet" (non ricordo se si scrive cosi), ti compri I biglietti del tram, e se apposto perchè una volta scesa nella fermata della moschea blu la potrai visitare e dopo vai a Santa Sofia. Il tram è comodissimo perchè ti porta in tutta la città con pochi soldi;

-Dubrovnik: Qui forse scenderete con le lance, ti consiglio appena ti svegli di andare a prenderti il numero, perchè sennò devi aspettare troppo, perchè ci sono 4 lance che fanno avanti e indietro e la gente non può scendere quando vuole come quando si è in porto. La lancia ti lascia nel centro di Dubrovnik, qui puoi passeggare per le vie della città, e visitare le varie chiese. Molto belli I negozi di souvenir.

Ecco, cosi io mi sono arrangiato per visitare le città, SENZA NESSUNA ESCURSIONE DELLA COSTA CROCIERE!! Ti consiglio di fare anche te cosi.

Per quanto riguarda I prezzi delle bibite a bordo, non me li ricordo, però ti consiglio di acquistare il pacchetto bevande che comprende 30 consumazioni di bibite ai bar e nei ristoranti. Per quanto riguarda l'acqua la trovi gratuitamente nel ristorane Tulipano Nero al ponte 9 e nei ristoranti con la caraffa.

Spero di esserti stato d'aiuto! Ti auguro una bellissima crociera!

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere che ti rispondo molto volentieri!!

Fonte/i: Una bellissima crociera con la Costa Fascinosa a Maggio 2013!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.