promotion image of download ymail app
Promoted

Avvio programma automatico col linguaggio C?

Ragazzi buonasera,

avrei un progetto in mente e per attuarlo mi servirebbe sapere se è possibile fare quanto scritto nel titolo con il linguaggio di programmazione C (NON C++ per piacere). Mi spiego meglio:

Io ho una SD card vuota dove devo mettere questo programmino exe e voglio che esso si avvii appena la inserisco nel lettore del pc. Il progetto prevede di fare un elenco dati che verranno salvati nella sd in modo che quando la metto in ufficio o a casa ho tutto in ordine e tutte le opzioni di ricerca avanzate che voglio inserire. E' possibile in C far avviare il programma che sto creando, appena lo inserisco nel lettore? Oppure appena lo metto nel lettore il computer esegue l'autoplay e quando seleziono di aprire la scheda mi avvia il programma (come se fosse un programma d'installazione).

Non so se ho reso bene la mia idea... Spero possiate aiutarmi!!! 10 punti al migliore!!!

Aggiornamento:

Sicuro solo questo?? A me non funziona, dove sbaglio?

E poi se metto il percorso nel file e nel computer in ufficio mi assegna alla sd un'altra lettera (ad esempio a casa è F: mentre in ufficio è H:) che faccio?

Aggiornamento 2:

se devo essere sincero non sono riuscito a farlo funzionare. l'autoplay è apposto e il programma non si avvia automaticamente. Grazie comunque per la celerità della risposta!!

Aggiornamento 3:

Ho trovato il problema!!! In Windows 7 non si può fare più questo procedimento. Infatti vale solo per l'unità ottica e non più per usb o memory card. Peccato...

La tua risposta dunque è corretta, ma solo per tutti i sistemi operativi fino al Windows vista.

Grazie!!

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

sì, ma non c'entra nulla con il C. Devi creare un file di nome "autorun.inf" e metterlo nella directory principale della chiavetta. Dentro al file gli scrivi:

[autorun]

open=percorso/nomeprogramma.exe

icon=icona.ico

label=chiavetta

gli ultimi due non ti interessano e puoi anche toglierli, il primo apre automaticamente un programma, il secondo imposta l'icona della chiavetta, il terzo visualizza un'etichetta al posto del nome della chiavetta

-------

metti il nome del percorso indicando solo le sottocartelle, oppure se il programma si trova nella dir. principale della chiavetta basta che gli metti il nome dell'eseguibile (senza il percorso). Controlla di non aver disabilitato l'autoplay, dovrebbe essere quello il problema...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.