StefanoV ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 6 anni fa

Inversione dell'ottica con piu obiettivi?

Ciao ragazzi (e con ragazzi mi riferisco a Magario, Gabriele, Mel B. ecc... :P )

Oggi girovagando su una pagina di facebook alla quale sono iscritto, ho notato una macro molto spinta, ed incuriosito ho chiesto all'autore che obiettivo avesse usato.

Il tizio mi ha risposto che ha usato la tecnica dell'inversione dell'ottica, però non direttamente sul corpo macchina, ma ha montato un 50mm f/1.8 invertito, su un 70-200 mi pare di aver letto..

Ora, io a breve comprerò il tamron 90 macro (se nn mi gira la pazzia di prendere il 105 micro di nikon), ma ne frattempo ho un 35-70 AI-S (quindi ho la ghiera dei diaframmi a mio vantaggio) con anello di inversione che utilizzo di tanto in tanto.

Possedendo anche un 70-300 e volendo sperimentare la tecnica proposta da questo tizio, che anello adattatore dovrei comprare? (non so proprio il nome da scrivere su ebay)

La mia è pura curiosità ovviamente, non punto a foto di qualità .. per quelle come ho detto, compro l'obiettivo macro...

Grazie :)

Aggiornamento:

@Gabriele: ha stupito anche me!

La foto ottenuta è questa: https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-...

ed ha usato un 28mm non il 50 (mi ero confuso con un'altra).

@nal: il mio 35-70 ha diametro 52mm ;)

Do la miglior risposta ad ambro per il link precisissimo, e grazie comunque a tutti!

Aggiornamento 2:

@rial non @nal :P il sonno...scusa xD

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

penso che bisogna vedere il diametro della filettatura di entrambi gli obiettivi e poi vedere se esiste l'anello adattatore, usando un obiettivo in modo normale e uno capovolto dovrebbe essere tipo maschio - maschio, a suo tempo avevo letto anche io un articolo e non ricordo se uno dei due doveva essere fisso qui sotto ci sono due siti ebay,quello subito sotto ha anelli maschio maschio per macro, quello nelle fonti anelli normali per lenti. http://www.ebay.it/sch/i.html?keyword=anelli+adatt...

• 6 anni fa

Da parte mia è la prima volta che sento parlare di questa tecnica.

Di

obiettivo macro

Lenti close up

Obiettivo invertito

Soffietto

Tubi prolunga

Sapevo e ho provatoa di questa tecni a proprio non avevo nessuna idea.

Ottimo ora mi cercherò qualche notizia.

• Anonimo
    6 anni fa

E' una delle tante tecniche utilizzate in Macro quella di montare un obiettivo invertito su un'ottica normale o macro.Il problema sarà quello di trovare gli anelli adatti allo scopo,e possibilmente usare due obiettivi con lo stesso ø dell'innesto filtri,es 58mm entrambi.Gia l'accoppiata che hai intenzione di fare presenta questo problema,visto che il 35-70 AI-s ha un ø filtri maggiore(dovrebbero essere 62mm,visto che è AI-s) del Tamron 90mm,che ha il ø di 55 mm,quindi l'eventuale accoppiata sarebbe il 90 sul corpo macchina ed il 35-70 montato inverso,sempre SE trovi gli anelli.

• Grino
    Lv 6
    6 anni fa

"Male to Male Lens Coupling Ring"

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.