Diesel o GPL autonomia maggiore?

Vorrei comprare la ford KA però sono indeciso se prenderla a GPL o a diesel. A me serve che una volta fatto il pieno la macchina abbia molta autonomia soprattutto in un viaggio. Non mi interessa il risparmio mi interessa l'affidabilità e l'autonomia. Mi hanno detto che a diesel i motori durano molto a differenza del GPL.

Con 10 litri di GPL quanti chilometri posso fare? E invece con 10 litri di diesel?

Molte persone che hanno la macchina a GPL hanno messo una serbatoio in più alla macchina. Questo perché le macchine a GPL hanno il serbatoio piccolo rispetto a quelle diesel?

Aggiornamento:

Ma io non ho detto 10€ ma ho detto 10 litri quindi la stessa quantità di carburante quanti chilometri posso fare?

3 risposte

Classificazione
  • klod
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il serbatoio in più è quello del GPL, un'auto con impianto a GPL ha il serbatoio della benzina di dimensioni normali e in più al posto della ruota di scorta ha un serbatoio per il GPL, quindi avendo due serbatoi hai più autonomia se sfrutti l'intero pieno di GPL + l'intero pieno di benzina, ma dipende da quanto è grande il serbatoio del GPL dato che può variare, se non è molto grande alla fine l'autonomia è simile ad un diesel.

Nessuno comunque utilizza un'auto a GPL in questo modo, a parte in casi di emergenza, normalmente si tiene poca benzina nel serbatoio e per il resto si va solo a GPL, altrimenti non avrebbe senso comprare un'auto a GPL.

Se fai viaggi lunghi magari anche di notte o nei festivi c'è da tener presente che a differenza di benzina e diesel, non puoi mettere il GPL in self service quando il distributore è chiuso.

Per i consumi dipende da diversi fattori, ovviamente ogni auto ha consumi diversi, comunque quando l'auto va a GPL consuma un po' di più rispetto alla benzina, se diciamo che un'auto a benzina fa mediamente 15 Km con 1 litro a GPL farà circa 12 Km, mentre un diesel comparabile circa 21 Km con 1 litro.

• 8 anni fa

autonomia Diesel

risparmio GPL

• Anonimo
    8 anni fa

assolutamente a gpl!! con 10 euro di gpl fai quasi un pieno circa 250 km con gli stessi 10 euro diesel all'incirca 6 litri scarsi 180 km se non di meno!!! gpl!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.