Che tipo di larve sono?? 10 PUNTI!?

Salve a tutti! Questa mattina ho trovato sotto terra, vicino ad alcune piante, queste larve bianche, molto grosse, tipo queste, ma più grosse.

http://www.bonsai-italia.org/forum/viewtopic.php?t...

Pensiamo che siano larve di un maggiolino o cose del genere, sono molto simili a quelle dell' ozziorrinco, ma quelle che ho trovato io sono più grandi... Vorrei scoprire che tipo di larve sono, così da poter effettuare i trattamenti necessari, altrimenti moriranno tutte le mie piante, in quanto si nutre delle radici. Si nutre sia di radici di piante e piantine nei vasi sia di quelle delle piante a terra, grandi o piccole che siano! Grazie in anticipo :)

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Quasi certamente si tratta di

"Oziorrinco della Vite, il cui adulto provoca alle foglie delle erosioni circolari. L’adulto di questo coleottero nero-grigiastro lungo 9 mm si nutre di notte e rimane nascosto di giorno. La malattia si manifesta per un lungo periodo. Di solito le piante mature resistono all’attacco. In ogni caso, trattandosi di pianta in vaso e quindi già stressata, conviene trattare al crepuscolo con insetticida a base di permetrina o pirimiphos-metil.

I vermi non sono altro che le sue larve. Queste larve, assai dannose per fusti e radici, possono essere eliminate trattando il terreno a metà estate e di nuovo dopo un mese, con gli stessi insetticidi (la temperatura del terreno deve essere di 10-21° C, con terreno umido e ben drenato). Il lumachicida non può essere d’aiuto ma avete fatto molto bene a rinvasarla e a cambiarle terra".

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.