Valeria ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

la mia gatta è una bufala !!! :( HELP!?

la mia gatta è sempre stata magrolina , e ho deciso di farla ingrassare tenendo la ciotola senpre piena di crocchette e dandogli il cibo in scatola a pranzo e a cena (una ciotola di latte a colazione).

e ha cominciato a ingrassare , ero molto soddisfatta perchè era bella e paffuta !

ma ora è una bufala! e ho deciso di non lasciare la ciotola piena e di dargli sempre il latte a colazione , ma a pranzo e cena gli do una piccola porzione di croccantini e mezza scatola di cibo in scatola .

ma continua a mangiare e a ingrassare come una SCROFA!

E la povera titty continua a ingrassare...

HELP!!!!!!!!

6 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Allora innanzitutto è assolutamente dannoso inventarsi le diete senza consulto del veterinario.

Poi il latte al gatto non va assolutamente dato in quanto può causare forti diarree perchè molti non tollerano il lattosio, oltre al fatto che non ne ha assolutamente bisogno una volta svezzato, quindi ti consiglio di darle solo acqua.

I croccantini devono essere lasciati sempre disponibili nella ciotola fino a un massimo di 50-55g se il gatto mangia anche umido, fino a 80g se mangia solo secco (li pesi al mattino e li lasci disponibili tutto il giorno).

L'umido se viene dato tutti i giorni deve essere cibo completo, mezza scatoletta al mattino e mezza la sera, mentre se viene dato massimo 3 volte a settimana può essere complementare, sempre stesso dosaggio.

La cosa più importante in assoluto è che vengano utilizzate sempre buone marche, quindi da evitare come la peste le marche da supermercato come Whiskas, Friskies, Purina, Gourmet...

Acquista cibi nei negozi di animali o online, fatti consigliare dal veterinario oppure informati online sulla corretta alimentazione del gatto.

I croccantini devono contenere minimo il 40% di carne e non superare mai il 7% di ceneri gregge(grezze), non devono contenere coloranti nè conservanti, ma devono contenere taurina e vitamine.

I cibi completi devono avere minimo 70% di carne e non superare 2% di ceneri gregge, anche questi senza coloranti nè conservanti con taurina e vitamine.

Cibi complementari invece devono avere il 80-100% di carne, senza alcun additivo.

Meglio ancora se non hanno cereali in quanto sono questi a portare a obesità, diabete e problemi renali.

Posso consigliarti marche come Granata Pet e Farmina (croccantini) e Grau e Feringa (umido).

Ogni volta che cambi cibo o dieta al gatto fallo gradualmente.

• 7 anni fa

Ciao,dalle poco cibo,ma il latte te lo sconsiglio,fa venire i vermi,comunque falla mangiare sempre di meno e se proprio c'è ne bisogno consulta un veterinario :)

@Domenico la purina evitala,non è una buona marca..

• Falle fare movimento e non darle da poco cibo a tantissimo cibo, cerca di darle cibo equilibratamente

• 7 anni fa

la mia randagia mangia una volta al giorno + i vari snack...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

incomincia darle meno cibo assolutamente se no veterinario

• 7 anni fa

i gatti sterilizzati tendono a ingrassare... non privarla del cibo.. anche le mie gatte sono belle cicciotte ma continuano a stare in forma e lo dimostrano dai salti che fanno per cacciare mosche e insetti di vario tipo... al massimo compra delle crocchette specifiche per gatti sterilizzati io uso quelle della Purina ONE

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.