Meryz ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 7 anni fa

URGENTE!! CARTA POSTEPAY BLOCCATA!!?

Mi è arrivata una email in posta indesiderata... E già lì mi sono insospettita... Poi apro l'email e mi dice che mi è stata bloccata la carta!! Scorrendo l'email c'è un link che dice di sbloccare la carta, ma google chrome me lo blocca, io lo sblocco, clicco e mi esce un sito phishing... Ma che cavolo è?? Ho letto in internet che può essere una truffa... Allora ho chiuso tutto e domani mattina corro in posta! Io non penso di aver caricato troppo soldi e troppe volte la carta... L'ultima volta che l'ho caricata è stato tipo giugno più o meno e ho caricato 50 €... Spero sia stata una email falsa, mi servono quei soldi!! Comunque mi è arrivata da questa email service@poste.net ... Ditemi che è una truffa... Comunque non ho inserito nessun dato personale o della carta!!

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Meryz. Ti dico una cosa. Io stamane ho aperto la mia posta elettronica che uso per i giochi poiché ne utilizzo una per le cose serie. Comunque andando in posta indesiderata sai cosa ho trovato? Ho visto due mail con scritto poste italiane e come oggetto il tuo conto è stato bloccato o qualcosa del genere. Di solito utilizzando hotmail come posta elettronica le mail sospette me le mette in posta indesiderata. Comunque penso che se non hai inserito dati nella mail non preoccuparti più di tanto (ma io fossi in te una scansione con un antivirus la farei). Comunque rimango dell'idea che non ti siano entrati malware nel pc, per il semplice fatto che di solito i siti truffaldini come questi utilizzano metodi di inganno come il fake login e se non sai cosa sia te lo spiego subito. Praticamente il fake login è un metodo molto utilizzato nel web anche se un po vecchiotto e chi ne sa qualcosa di questo trucco non si fa ingannare facilmente perché è una tattica che si utilizza per molti scopi come truffe finanziarie e pure magari trovare la password di giochi ma sorvoliamo questi argomenti per non confonderti le idee e passiamo a farti capire cosa sia sto fake login. Praticamente se traduciamo la parola fake login in italiano sarebbe falso accesso oppure sarebbe meglio dire falso login. Tu ti chiederai perché falso login? Ti spiego subito. Falso login per il semplice fatto che la home non è quella del sito originale e quindi se ti imbatti in questo tipo di siti quando digiti i dati e poi fai l'accesso loro ti fregano i dati digitati da tastiera e successivamente tu raggiungi il sito originale. Tu penserai, ma come mai se è un fake login tu riesci ad accedere comunque al sito originale? Piuttosto non dovrebbe negarti l'accesso dicendoti che la password o la mail sono errati? Semplicemente non lo fa perché praticamente loro copiano tutta la struttura del codice html e dopodiché implementeranno a quel codice altro codice oppure dei programmi per ricevere i dati che l'utente digiterà al prossimo login (l'html è un codice che serve per la creazione di siti web ed inoltre è semplice copiarlo perché basta usare l'opzione visualizza sorgente web da un broswer qualsiasi dalla pagina della quale si vuole copiare il codice). Comunque se ti interessa approfondire o hai dei dubbi su questo argomento contattami alla mail di yahoo che ti risponderò molto volentieri. Ciao.

• 7 anni fa

Un consiglio: lascia stare i computer, non fanno per te.

• 7 anni fa

L'email è una truffa... in realtà la pagina che si apre non è il vero sito delle Poste, ma uno "falso" e identico all'originale. Inserendo i dati, come username e password, questi vengono registrati, permettendo ai criminali di accedere al tuo conto, svuotandolo. Comunque se non hai messo nessuno dei tuoi dati, non dovrebbe essere successo nulla.

• E una mail di phisng quindi una truffa cancella mail e stai tranquilla

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Vai tranquillo/a e' sicuramente una truffa ignorala completamente

• ?
    Lv 4
    7 anni fa

Pensa un pò... Anche la posta ti prende per il ****!!! :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.