Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

Vorrei sapere qualcosa sui conigli..?

Quanto costano i conigli nani? E cosa mangiano di salutare?

Grazie a chi risponde:-):-):-)

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao il costo dei conigli varia in base alla razza partendo dai 10 euro arrivando ai 60 euro ...se vuoi esistono associazioni che si occupano di adozione di conigli sfortunati precedentemente abbandonati maltrattati o ceduti da chi non poteva tenerli ..

i conigli sono dei lagomorfi della famiglia dei leporidi (lepri) hanno un alimentazione esclusivamente erbivora il che comprende fieno sempre disponibile 24h su 24h , erba fresca se si possiede un giardino o se la si vuole coltivare nei vasi, verdura fresca da dare sempre lavata asciugata e a temperatura ambiente , la verdura va dosata in 1 o più pasti al giorno la quantità indicativa (non ci si mette a pesare la verdura) è di circa 200 gr per ogni kg di peso corporeo dell animale (es. coniglio di 2 kg 400gr di verdura fresca al giorno) oltre al fieno ..occasionalmente come premio può essere data della frutta fresca senza semi e noccioli

possono mangiare tutta la verdura a consumo umano tranne (aglio cipolla melanzane patate funghi parti verdi (acerbe)di pomodori e peperoni pianta compresa legumi cereali carrube e mangimi commerciali e semi oltre a snack dolciumi e cioccolato )

-----------------

oltre a questo devi conoscere altre cose molto importanti sui conigli

1_necessitano di medico esperto in esotici (veterinari comuni per cani non vanno bene)

2_fanno delle vaccinazioni annuali o semestrali (in base a cosa si sceglie) per due malattie mortali e altamente contagiose si chiamano mixomatosi e mev (malatti emorragica virale) non esistono cure per queste malattie solo il vaccino preventivo fa' si che siano protetti (costo vaccini dai 40 ai 100 euro l anno il prezzo cambia molto da regione a regione io sono del Piemonte faccio l annuale bivalente e lo pago 60 euro a coniglio vaccino più visita completa)

3_i conigli necessitano di sterilizzazione sono animali territoriali a al 90% una volta in maturità sessuale (i conigli non hanno calore sono fertili sempre) iniziano a marcare il territorio con urine e feci , diventano aggressivi e mordaci ..le femmine sono anche a rischio malatti dell apparato riproduttivo il tumore uterino ha un incidenza che tozza l'80% dopo i due anni di età ..oltre al tumore hanno rischio piometra mastite e gravidanza isterica la sterilizzazione ha un costo che varia dai 100 ai 150 euro per il maschio medicine comprese e dai 150 ai 250 per la femmina medicine comprese (io ho pagato 113 per il maschio e 163 per la femmina)

4_il coniglio non è un animale da gabbia va tenuto libero a pari di gatti e cani in casa 24h su 24h , impara a utilizzare la lettiera , la casa va messa in sicurezza in modo che non sia un pericolo per lui (reti ai balconi , niente piante d appartamento, coprire fili e cavi elettrici etc)

queste sono le basi da sapere ci sarebbe molto altro approfondendo il discorso su tutti i punti ma qui non basta lo spazio ..un coniglio tenuto bene vive mediamente 10 anni è può arrivare anche a 12 13 anni se sbagli gestione è fortunato se arriva a 4-5 anni ciao

ti lascio qualche sito informativo valido

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Per informarti al meglio sui conigli nani ti consiglio di visitare questo sito:

http://www.lavocedeiconigli.it/Coniglinani.htm

Qui troverai tutte le informazioni su come accudirlo, riguardo alla sua alimentazione e tanto altro!

• 7 anni fa

il prezzo può variare il mio l'ho pagato 20 euro però mi pare che i testa di ariete costano sui 30 i testa di leone sui 35

dipende dai gusti mangiano: carote sedano lattuga fieno

ps il mio mangia anche il pane

• 7 anni fa

Ciaoo allora..il prezzo puó variare da dv lo compri quidi nn c'è un prezzo preciso!! Beh a un conoglio gli si puó dare fieno,insalata,cartote.. =)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

I conigli nani costano dai 15 ai 50 euro circa e mangiano di salutare carote e verdura

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.