Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileMakeup · 7 anni fa

Ma lo smalto sulle unghie fa male?

Una mia amica mi ha detto che se metto lo smalto le mie unghie col tempo ingialliscono ma é vero?

9 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Più che ingialliscono...pff!

''Gli smalti usati per la decorazione delle unghie contengono un trio tossico di sostanze chimiche. Secondo lo studio, nonostante sulle etichette degli smalti ci sia scritto «non contiene sostanze pericolose», in realtà questi tre elementi ci sarebbero e costituirebbero un fattore di rischio.''

Secondo te perchè lo smalto è sconsigliatissimo per chi è in gravidanza?

Se non resisti a metterlo ecco dei consigli che ho letto in un sito:

1.Il primo consiglio è quello di lasciare le tue unghie respirare per almeno due giorni interi alla settimana. Le unghie costantemente coperte da smalto tendono ad ingiallirsi ed indebolirsi ed è dunque necessario consentir loro di riprendersi almeno alcuni giorni alla settimana.

2.Un secondo consiglio è quello di applicar sempre, nei giorni in cui si è prive di smalto sulle unghie, un burro per cuticole o un olio protettivo e rinforzante naturale e puro al 100%.

3.Evitate di comprare indurenti o oli per le cuticole. Oltre ad essere nella maggior parte dei casi prodotti contenenti Formaldeide o parabeni, spenderesti dei soldi inutilmente considerato che possono benissimo essere sostituiti da miscele di oli vegetali o ingredienti naturali puri.

4.Quando applichi lo smalto proteggi l’unghia con una base priva di sostanze dannose e quando lo rimuovi privilegia solventi privi d’acetone e metanolo. È risaputo che l’acetone danneggia le unghie ed è tossico per l’ambiente e gli animali. Scegliere una formulazione priva d’acetone tuttavia non garantisce un’adeguata salvaguardia della salute. Un altro nemico da evitare è senza dubbio il metanolo, sostanza chimica sostitutiva dell’acetone, dannoso sia per inalazione che per assorbimento e posta sotto accusa dall’Istituto di Ricerca Good Housekeeping. Ulteriore elemento che si dovrebbe evitare nei solventi per unghie è l’alcool denaturato, sostituito nei solventi naturali da alcool biologico derivante da sostanze vegetali. Esistono solventi naturali, non poi così costosi e facilmente acquistabili anche in erboristeria. Ti consiglio di andare a darci un’occhiata.

5.Unghie sane e forti si costruiscono sin dall’alimentazione. Non dimenticare dunque d’inserire nella tua alimentazione cibi contenenti silicio, zolfo, minerali e vitamine che aiutano a rinforzare la cheratina, composto principale delle unghie stesse.

Fonte/i: Ti lascio un link dove puoi vedere tutte le sostanze tossiche ( ammesso che ci siano ) che contengono trucchi come smalti: http://forum.saicosatispalmi.org/viewforum.php?f=2...
  • Anonimo
    6 anni fa

Per i vari tipi di etichettatrici prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://j.mp/1xe9ANi .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• 7 anni fa

La maggior parte degli smalti si, perché contengono canfora, toluene e formaldeide, che sono cancerogeni. Quelli mavala e kiko ad esempio ne contengono.

• Anonimo
    7 anni fa

non è assolutamente vero, anzi..

lo smalto fa bene alle unghie perchè le protegge e le rende più forti..

certo, è consigliabile usare smalti di media qualità almeno e non essere affetti da una qualche patologie alle unghie.

è anche preferibile applicare uno smalto trasparente prima di applicare quello colorato, x evitare di lasciare le unghie macchiate..

che le unghie si ingialliscono è normale ed è legato all'età, ma parliamo di tanti anni eh!!!! oppure si deve essere delle fumatrici accanite e poco pulite!!!

cmq anche x qst problema esistono vari prodotti in commercio che risolvono il problema.

spero di essere stata esaustiva.

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

In effetti si, un po' ingialliscono ma dopo anni e anni.. Il consiglio che ti do è quello di mettere uno strato di smalto trasparente prima di mettere lo smalto che desideri indossare, per "proteggere" l' unghia. Oppure esistono in commercio smalti che non fanno diventare l' unghia gialla. Io ad esempio sono ormai 6-7 anni che metto lo smalto e devo dirti che le mie unghie sono ancora sane e NON gialle :) l' unica cosa è che devi andare anche un po' a periodi.. mi spiego meglio: devi lasciare l' unghia respirare un po' quindi non metterti lo smalto per circa 2-3 giorni cosi' respira e poi puoi tranquillamente iniziare di nuovo a mettere lo smalto e cosi' via :) spero di esserti stata utile :)

• Anonimo
    7 anni fa

allora credo che la tua amica abbia detto una cazzata , perchè è quasi impossibile che lo smalto sul unghie faccia male col tempo a meno che non abbia una specie di irritazione o allergia strana.

siccome lo smalto è fatto a posta per essere messo nelle unghie e non possiede nessun agente chimico in grado di far ingiallire le unghie.

ci sono donne che si mettono lo smalto tutti i giorni da 20 anni quindi puoi stare tranquilla e metterti lo smalto con tutta tranquillità e serenità. :)

• Anonimo
    7 anni fa

Le unghie sono composte da cellule morte, quindi non è che si rovinano... s'ingialliscono se metti molto spesso lo smalto e poi se è scuro.. altrimenti se lo metti una volta ogni tanto non ci sono problemi. ripeto le unghie sono cellule morte:) non succede nulla! Poi ci sono anche smalti che rinforzano l'unghia perció anche se si rovinano si usano questi prodotti:) ti consiglio se sono molto rovinate e gialle di passarti acqua ossigenata! Cerca anche il video, ho visto lí che si mette acqua ossigenata!

Spero di eesserti stata d'aiuto, fammi sapere ciaooo:*

• Anonimo
    7 anni fa

Bhe se metti sempre lo smalto e non lo togli mai si dopo un pò possono ingiallirsi, ti do un consiglio ogni volta che cambi smalto metti uno smalto per non far ingiallire le unghie e tienilo per almeno una settimana e quando metti quello colorato fai una prima passata di smalto per non far ingiallire le unghie e dopo che si è asciugato metti quello colorato, io faccio cosi e funziona :)

• ....
    Lv 7
    7 anni fa

Prima di mettere lo smalto bisogna sempre applicare una base che fa da isolante tra l'unghia e lo smalto. Io ne metto sempre una indurente o a volte rafforzante e le mie unghie sono belle forti e soprattutto non gialle.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.