Scheda video pc fisso quali caratteristiche devo vedere?

Oltre alla RAM quali caratteristiche devo vedere?

Avevo una scheda video da 1,5 GB però con GTA IV e Need For Speed c'erano dei rallentamenti. Adesso non so se la memoria RAM era condivisa o dedicata. Però sembra troppo stranno che i giochi andavano lenti. Ho un quad core da 2,5 Ghz 8Gb di RAM. Eppure i requisiti consigliati per GTA IV erano 512mb di scheda video e io che ne avevo 3 volte in più perché andava lento?

Comunque quella scheda video si è rotta e devo comprarla un'altra. Quali caratteristiche devo vedere?

Oltre ad assicurarmi che la RAM sia dedicata devo vedere anche la frequenza?

I prezzi?

Vorrei prendere quella da 3Gb però non vorrei avere gli stessi rallentamenti di quella da 1,5Gb.

Aggiornamento:

La mia mi sembra che era Nvidia GT230 quindi era poco performante

2 risposte

Classificazione
  • klod
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Che modello di scheda video avevi? La quantità di memoria video non conta, oltre a 2GB non serve e in molti casi ne basta 1GB, non è quello che devi guardare.

Quello che conta è la potenza del chip grafico e della RAM conta più la velocità che la quantità (deve essere GDDR5).

L cosa più semplice da guardare è il prezzo, più una scheda video costa più sarà veloce nei giochi, comunque puoi vedere di che livello è una scheda video dal suo nome, nel nome della scheda video la prima cifra indica la serie e le altre sono in ordine progressivo in base al livello prestazionale della serie, quindi per esempio la serie 600 di nVidia va dalla più scarsa 610 alla più performante 690 con tutti i vari modelli intermedi.

Ti consiglio di prendere come minimo una GTX660 o una HD7850 se vuoi giocare bene, dopo dipende da quanto vuoi spenderci.

• Anonimo
    8 anni fa

Io ti consiglio di acquistarne uno che abbia minimo 4gb ( 8gb ben venga), adesso non so quanto può essere il prezzo ma comunque ho letto da te quali altre cose devi avere per fa si che i giochi non ti si rallentino.

Ecco, questo è il punto, l'80 % dei giocatori come te si domandano perchè i giochi vanno lenti nonostante abbiano 4 o 8 gb e c'è ne vogliono ,per esempio, minimo 2 gb per il gioco.

Beh.. il fatto che hai 4 gb non è l'unico concetto vitale che può rendere il tuo gioco fluido, ci sono altri concetti.

La prima cosa da non fare mai è quello di lasciare troppo finestre o programmi aperti ( soprattutto il browser) prima di andare a giocare ad un gioco.

La seconda cosa è disinstallare tutti quei programmi che non ti servono più da una vita.

Ora devi scaricare ed installare questi 2 programmini: Memory Cleaner e Rezor Game booster.

Poi, con il tasto destro del mouse clicci su desktop, vai su nuovo e poi su "collegamento".

Adesso ti uscirà una stringa e tu dovrai scrivere questo codice: C:\Windows\System32\rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks poi fai clic su avanti e quando ti dirà di mettere il titolo del collegamento puoi scriverci "Pulisci memoria Ram" e su questo hai finito.

Adesso vai su Memory cleaner che avevi installato, ti comparirà una tabella verda che rappresenta la memoria ram che viene utilazzata in questo momento ( e credo che ne sia tanta siccome hai il broswer aperto ) e devi fare click su Trim processes working set e poi un altro click su clear system cache.

Adesso fai doppio click sul collegamento che avevi creato prima, non ti comprarirà nulla ma stai facendo qualcosa di buono, te lo dico io xD

Ancora su memory cleaner, vai su options e seleziona Trim processes working set when usage exceeds 80%, poi Clear system when usage exceed 80%, poi clear system cache every 5 minutes, e infine Satr memory cleaner with windows.

Ecco, mantieni sempre aperto memory cleaner e vai su Rezor game booster, se ti dice di iscriverti ti iscrivi e quandro avrai loggato dovrai fare click su Boot settings.

Adesso ci sono delle cose da selezionare e tu dovrai selezionare tutto ciò che viene rappresentato con una percentuale alla loro destra per esempio ( kk.exe 46 % , selezionato! ) se rimane sempre a 0% non selezionarli.

Fai click su apply, sepegni il broswer, se non c'è il gioco su game booster lo aggiungi con il bottone "add" in alto a sinistra e quando lo avrai aggiunti fai click solo una volta su di esso e poi fai click su Launch.

Finito, adesso ti parte il gioco e ti andrà con una fluidità pazzesca.

Ah scusa, dimenticavo.. devi aggiornare la tua scheda grafica se non è aggiornata, se hai intel per esempio scrivi su google Aggiornamenti scheda grafica intel o viceversa, poi andrai in un sito che mi sembra che ti farà fare una scansione e se ti dirà che va aggiornato ti farà scaricare un file exe, cioè l'installazione dei nuovi driver, ti farà riavviare il pc ed è tutto sistemato.

Ogni qualvolta che vorrai giocare ad un gioco ti consiglio sempre di fare così: Accendere memory cleanere cliccare prima sempre quelle due cose "Trim" e "clear", di fare 2 click sul collegamento e di avvare il gioco con Rezor game booster.

Lo so che ho fatto una risposta troppa lunga ma è il meotodo più efficace per non far si che i giochi vadano al rallentatore!

Buon divertimento.

Fonte/i: Rezor game booster: http://game-booster.softonic.it/ Memory cleaner versione 1.80 : http://news.wintricks.it/software/sistema-operativ... Ps: Ti andrà veloce se avrai minimo 4 gb comunque!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.