promotion image of download ymail app
Promoted
Taylor ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

ho un coniglietto nano...?

E' femminuccia ha solo 4 o più settimane,e non c è alcun richio il vaccino appena dovrà farlo lo fara

ma cmq.. volevo chiedere (?) quando lei vuole uscire e io non ho tempo per toglierla dalla gabbia e mi dispiace lasciarla lì che mi guarda,cosa dovrei fare?

per calmarla?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao hai un coniglietto di 4 settimane? praticamente non è nemmeno svezzato correttamente....quindi è a rischio infezioni intestinali! l hai già portato dal veterinario esperto in esotici? hai fatto fare un esame feci per escludere eventuali parassiti intestinali ? cosi piccolo sei obbligato a farlo! i vaccini mixo e mev li farai fare a tempo debito quando il piccolo compirà i due mesi ..però ora fai attenzione è veramente troppo piccolo e soggetto a malattie non solo intestinali visto che non prende più il latte materno ..

per quanto riguarda la chiusura in gabbia, i conigli non devono mai essere obbligati a stare in gabbia , non sono animali che possono vivere in gabbie con uscite di qualche ora , sono animali che vanno tenuti liberi 24h su 24h anche di notte basta semplicemente rendere sicura la casa o almeno una stanza in modo che non possano farsi male (non è difficile) fili e cavi coperti con canaline , reti ai balconi, niente piante d appartamento , togliere scarpe borse da terra , niente telecomandi o documenti su divani o letti etc ..i conigli sono animali che necessitano di tanto tantissimo movimento (in natura vivono nei prati e corrono, giocano etc ) sono animali crepuscolari e hanno maggior attività la sera , la mattina presto e la notte , di giorno sono meno attivi , è importante che il coniglio sia sempre libero in modo che sceglie li dove e quando riposare , la gabbia nuoce a questi animali , li espone maggiormente a parassiti , dermatiti, ustioni da urina perchè costretti a soggiornare sui propri escrementi , li rende nervosi stressati e tristi , molti conigli arrivano ad avere movimenti compulsivi , fisicamente parlando li uccide lentamente provocando paralisi delle zampe posteriori , obesità, blocchi gastrointestinali per poco movimento e pododermatiti ...

la gabbia se vuoi tenerla tienila ma lasciala sempre aperta in modo che se il coniglio vuole uscire a sgambettare può farlo quando vuole ,(la gabbia deve avere una porticina laterale) per i bisognini non preoccuparti i conigli come i gatti imparano a sporcare solo nella lettiera/gabbia ...poi da adulto lo sterilizzerai e sarai a posto!

non puoi calmare un animale in gabbia ..hai mai visto i cani nei canili quando camminano a cerchio o girano su se stessi o si arrampicano sulle sbarre , abbaiano incessantemente etc ...sono sintomi di gravi stress psicologici come anche il mordere le sbarre! non puoi pretendere che un animale viva bene in gabbia ! non è concepibile ...apri la gabbia rendi sicura una stanza e lascia che il coniglietto esca a correre quando vuole lui!!

p.s il sesso del coniglio non si può stabilire con certezza a 4 settimane! nemmeno il medico veterinario più competente al mondo può farlo! prima dei 3-4 mesi è impossibile avere una certezza sul sesso quindi il tuo coniglio al 50% è femmina all altro 50% maschio ....i t.e.s.t.i.c.o.l.i. nel maschio non scendono prima dei 3_4 mesi prima sono quasi simili entrambi i sessi ...ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

E piccolinaaa!! :-D pian pianino se abbituerà.. Vedrai

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.