Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Liza ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Posso fare il bagno al gatto di appena due mesi?

Mia madre continua a dire che se gli faccio il bagno muore -.-'

Il fatto che il gatto si gratti significa per forza che ha le pulci??

Si gratta fin da quando l'ho preso..soprattutto sotto al mento......ma stava con la mamma e i fratelli e nessuno di loro che io sappia ha le pulci! Se le sarebbero attaccate a vicenda no?

Non credo se le sia prese, da dove poi, cinque minuti dopo essere arrivato qui!

ah altra domanda....ho notato che sopra gli occhi ha perso un po' di pelo, ora si vede più chiara quella zona come se avesse le sopracciglia di un altro colore! Cosa può essere? Può essersi grattato? I primi giorni aveva preso l'abitudine di arrampicarsi e nascondersi in un vaso con una grossa cicas dalle foglie basse...io penso si sia graffiato alle foglie...ma non posso essere sicura

Aggiornamento:

ma ci sono un sacco di info su internet che spiegano come fare il bagno ai gatti..quindi si può fare..fosse un po' più grande l'avrei già lavato senza problemi è che è piccolo

Aggiornamento 2:

sono due volte che controllo e penso che non abbia le pulci..non ne vedo!

Pensavo a prendere un collare antipulci, o è troppo piccolo?

Raga lo so che il veterinario sarebbe la scelta migliore ma sono una studentessa fuori sede senza lavoro, non me lo posso permettere :(

10 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Evita assolutamente di fare il bagno al gatto, a due mesi è molto molto piccolo e potrebbe facilmente ammalarsi.

Oltre al fatto che il bagno ai gatti non andrebbe fatto se non in casi di emergenza (come olio sul pelo, resina, sostanze untuose).

Quindi non lo fare. Non si fa il bagno neanche ai gatti da esposizione, figurati a un gattino domestico.

I motivi per cui si gratta possono essere diversi, parassiti (pulci, acari e molti altri), stress, micosi, problemi cutanei ecc..

Facendo il bagno al gatto sicuramente non risolveresti il problema.

Anche se mamma e cuccioli non avevano le pulci non è detto che il tuo non le abbia, comunque sia, anche vivendo in casa necessita di una protezione antiparassitaria, la quale deve essere applicata SOLO sotto consulto veterinario.

Il consiglio è di portarlo al più presto dal veterinario per un controllo, oltre al fatto che adesso deve iniziare anche il ciclo di sverminazioni e vaccini, quindi dovresti comunque portarlo.

Se vuoi altre informazioni e consigli ti lascio il mio nome skype (DakaLexisse) o puoi contattarmi dalla mail sul mio profilo.

Per il collare antipulci è assolutamente troppo piccolo, non si può usare almeno fino ai 3 mesi e deve aver raggiunto un peso adeguato.

Se non puoi permetterti le spese veterinarie è meglio che affidi il gattino a qualcuno di competente (veterinari o gattili) in modo che possano garantirgli le cure necessarie.

Decidere di tenere un gatto è un grande impegno non solo di gestione ma anche economico e se non puoi permetterti di garantirgli il necessario non puoi tenere il gatto in quanto andrebbe a suo discapito.

• 8 anni fa

Ciao, sono una toelettatrice. Penso che dovresti far fare una visita al gatto dal veterinario prima di tutto per vedere perchè si gratta, potrebbero esser anche acari...ma perchè non metti l'antiparassitario?

Per quanto riguarda il bagno non ascoltare gli altri, il gatto non si lava con la lingua, ma si sparge sul pelo il grasso della pelle (infatti è sempre unto se lo guardi bene). Sarebbe meglio però che lo lavi un esperto toelettatore perchè esistono prodotti specifici che si usano prima del bagno,e tu non puoi averli.

Se vuoi procedere col fai da te puoi utilizzare uno shampoo per cani (il ph è uguale), ma non sarà mai come se lo facesse una persona esperta.

Se vorrai fargli il bagno in futuro ti conviene abituarlo da ora !

• ?
    Lv 5
    8 anni fa

in teoria il bagno ai gatti non si fa mai perche si leccano in continuazione. perche' non chiedi al veterinario?

• 8 anni fa

il bagnetto al gatto in teoria non e' neccessario se lo fanno da se',per quanto riguarda il fatto che si gratti puo' essere anche un effetto da stress magari in concomitanza con la separazione dalla mamma,lo hai sverminato?se la cosa pero'vedi che non migliora allora una visitina dal veterinario anche se e' ancora molto piccolo auguri

• 8 anni fa

Passalo con una spugna umida con acqua e aceto lo pulisce e allontana le pulci

• 8 anni fa

Io ho un gatto quindi ne so molte. I gatti soprattutto quelli con pelo lungo hanno bisogno di almeno un bagno al mese. E se è piccolo meglio perchè prima lo abbitui meglio è!! E fidati nn muore se no il mio sarebbe morto stecchito già da un pezzo!! -_-" Il problema è che a molti nn piace l'acqua! E rischi che finito il bagno ti ritrovi a fettine... Consiglio fatti aiutare! Uno lo tiene fermo l'altro lo lava con poooooco shampoo ma pochissimo che se gli rimane addosso sta male! Poi lo asciughi con un panno per benino e infine con il phone. Dopo si leccherà per mezz'ora ma non farci caso -_-" E anche il mio si gratta come il tuo ma non perchè abbia le pulci è che è un punto che dove arriva difficilmente a toccarsi quindi si gratta in continuazione. E per quella zona chiara non preoccuparti anche il mio è cosi non è niente sono semplicemente fatti così alcuni si e altri no!! Spero di averti aiutata!!! CIAO! <3

Fonte/i: ESPERIENZA!! E grazie hai consigli del mio caro gatto LEO!! MEAW!!
  • Dunque non è che se gli fai il bagno muore.. solo che non è necessario!! Di solito i gatti di loro non ne hanno bisogno!! Se il tuo gattino ha dei problemi con le pulci consultati con tuo veterinario e trova un buon antiparassitario anche perchè essendo cosi piccolo non so se i prodotti per gatti adulti vadano bene.. se proprio vuoi lavarlo il modo migliore è prendere una spugnetta umida appena appena bagnata e pulirlo.. ma non metterlo in una tinozza!!! potrebbe rimanere traumatizzato!! col risultato che piu diventa grande piu sara difficile lavarlo!! per il pelo la spiegazione più plausibile è il fatto che si sia grattato.. senno potrebbe avere una micosi!! per questo è meglio consultare il tuo veterinario!!! ciaoooo

• 8 anni fa

Non fare di testa tua ....portalo dal veterinario !!!!!!!!!

• Anonimo
    8 anni fa

i gatti si lavano da soli

si leccano in continuazione

secondo me l' unica è aspettare qualche mese, che si sia rinforzato e che sia più robusto e poi vedere la situazione

io al mio gatto non ho mai fatto il bagno e non ho mai dato antiparassitari eppure ha 12-13 anni (non ricordo bene)

quello che voglio dire, è che quindi, se proprio non si gratta da convulsivo spastico, non vedo perché tu debba portarlo a far vedere: i gatti sono animali da esterno e vita spericolata, più dei cani e non muoiono per un po' di pulci

poi certo, le visite dal veterinario sono sempre una buona abitudine ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.