Gennaro ha chiesto in SportCiclismo · 7 anni fa

Ciclismo invernale cosa mettere?

Ciao a tutti.

Sono un ragazzo di 24 anni e questo inverno ho deciso di iniziare a fare delle uscite in bicicletta.

Sto finendo di ripararmi una bici che avevo in cantina.

Non sono mai uscito in inverno in bicicletta per il freddo, io abito in Trentino.

Non so come organizzarmi per l'abbigliamento e cosa comprarmi, ho visto qualcosa su internet e tutti consigliano abbigliamento attillato come salopette calzamaglie e maglie elasticizzate.

Io non ho mai usato per la bici la salopette, qualcuno sa come si sta a indossarla o sono megli i cosciali o la tuta normale.

Chi mi può aiutare e dare consigli.

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

in inverno fa freddo ma devi ricordare che anche in questa stagione, se vai in bici, non devi mai coprirti troppo: dopo circa 300 m di pedalata ti sei già scaldato e se sei vestito troppo inizi a sudare molto per poi rischiare di raffreddarti. Devi più che altro indossare capi tecnici in grado di proteggerti dal vento. L’ideale è prevedere un primo strato di abbigliamento tecnico traspirante e un secondo strato di giacca tecnica antivento e antipioggia (sotto la giacca e sopra l'intimo tecnico puoi mettere anche una normale maglia da ciclismo) . Poi sarebbe il caso di avere un sottocasco o passamontagna tecnico e guanti adatti, magari anche copri scarpe. Ci sono diverse marche che propongono abbigliamento tecnico per la bici quindi non avrai difficoltà a trovare tutti i capi adatti. Ti consiglio di dare un’occhiata anche all’abbigliamento che uso io, è abbigliamento tecnico per gli sport invernali di Dry Heat, è a base di polipropilene, traspirante e ipoallergenico..io personalmente rispetto ad altri capi mi trovo benissimo perché mi lascia asciutto e non puzza mai. Non ho salopette ma maglia e pantaloni ( la scelta dipende dalla tua comodità) .. più sottocasco (tra l’altro ho scoperto questo brand proprio per il sottocasco perché ne cercavo uno che non mi facesse venire irritazione, e questo in polipropilene mi ha risolto il problema, ti mando il link: http://www.dryheat.it/it/prods-234-1.aspx )

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Daniel
    Lv 4
    3 anni fa

Per eliminare definitivamente l'iperidrosi puoi seguire questa semplice guida http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?9FXf

L’iperidrosi si divide in due tipi: l’iperidrosi focale, con cui si intende una elevata produzione di sudore, limitata in una area-circoscritta della pelle, per esempio ai palmi delle mani, alle piante dei piedi o alle ascelle (in questi casi, a seconda della regione colpita, si parla di iperidrosi palmare, plantare o ascellare) e l’iperidrosi generalizzata, con cui si intende una sudorazione eccessiva che coinvolge più regioni o aree corporee.

Per approfondire

• 7 anni fa

Io mi trovo benissimo con la salopette non. La cambierei per nulla al mondo, esistono molte salopette adatte al freddo che dentro sono di flanella e tengono caldi ma se vuoi cose buone costano anche sopra le 100 euro, la maglia va bene bella imbottita alle spalle, sempre cose che vendono nei negozi di articoli sportivi...occhiali e guanti e vai alla grande

• Anonimo
    7 anni fa

ciao :) credo di poterti aiutare.. il mio ragazzo ha ripreso a fare ciclismo dopo tanto tempo, guarda se vai ai negozi decathlon trovi tantissimo abbigliamento professionale comunque per l'inverno si consiglia di avere maglie aderenti non traspiranti ma che conservano il calore in modo da non congelarti vivo, guanti invernali ovviamente non quelli per uscire ma professionali.e per quanto riguarda il pezzo di sotto se usi la salopette è comoda perchè non rischi di avere la schiena scoperta nel caso in cui ci sia vento e la maglia per quale motivo si alzi, altrimenti potresti usare dei pantaloni professionali anche essi stretti che ti tengono caldo. se ti fai un giro adesso trovi i saldi e tutto costa molto meno soprattutto l abbigliamento tecnico ;) spero di averti aiutato un pò

Fonte/i: tante ore in giro per negozi sportivi
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.