Stanza casale 15 mq umida 2 lati. Se metto tre "rosette" e ridipingo con vernice antimuffa risolvo?

Credo sia umidità di risalita.

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    devi rifare tutto l'intonaco, altrimenti torna...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Se è umidità di risalita, il problema non è così semplice da risolvere. Bisogna innanzitutto vedere come è stato costruito il casale di cui parli e su quale tipo di terreno. Se è una struttura in mattoni, il problema lo si risolve abbastanza bene, costruendo un vespaio aerato sotto il pavimento e dei canali di scorrimento per l'acqua attorno al casale. Se è un casale in pietra il problema è più complicato da risolvere, perchè le costruzioni d'epoca non avevano fondamenta e poggiavano direttamente sul terreno. Comunque l'intervento da fare è lo stesso: vespaio aerato a pavimento, provvedendo prima a mettere in sicurezza i muri; canali di scorrimento per l'acqua all'esterno del casale e bocche di ventilazione a parete.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    può anche darsi, ma prima devi capire da cosa è portata l'umidità, altrimenti sprechi solo soldi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    vai sul sicuro prova uno dei prodotti di questo sito http://antimuffaefficace.it/ evita gli esperimenti, perdi solo tempo e denaro

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    Con l'umidità da risalita c'é sempre il problema che viene dal basso e confinandola non risolvi ma in qualche modo 'sposti la polvere sotto il tappeto'. I metodi meccanici sono spesso molto invasivi e 'violenti' (oltre che costosi). Quelli economici come pitture, tubetti ed altro di solito servono a ben poco. Da qualche anno si stanno facendo strada metodi elettronici che sfruttano la polarità dell'acqua con sali in soluzione (in pratica sempre). Molto spesso abbassano la 'pressione' capillare dell'acqua dal basso verso l'alto ridando nuova vita ai locali colpiti, ovviamente escludendo ed eliminando altre ev. cause tipo perdite o infiltrazioni dall'alto, etc.

    Qui giusto qualche informazione:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Capillarit%C3%A0

    http://www.cercaperdite.com/home_303.html

    http://www.muraumide.it/faq.php

    Fonte/i: esp. personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.