Vincenzo ha chiesto in Computer e InternetReti · 7 anni fa

Domanda:Tirare presa telefonica in un altra stanza?

Salve a tutti, da quando mi sono trasferito in una nuova casa la mia stanza ha un collegamento di derivazione ad internet (cioè che la presa telefonica madre è nella stanza dei miei genitori) io pago per una 20mb ma nella mia stanza me ne arrivano solamente 2! Ho fatto una prova attacando il modem e computer in camera dei miei genitori e la velocità in download è arrivata ad un max di 15,10mb, a questo punto volevo fare una domanda. Tirare la presa telefonica che è nella stanza dei miei genitori, nella mia comporta perdita di velocità?? Grazie in anticipo :D

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

c'ho capito poco.

allora. nella stanza dei tuoi genitori c'è una presa telefonica alla quale sarà attaccato, suppongo, il telefono.

suppongo anche che tu abbia un filtrino adsl in questa presa altrimenti fai un pastrocchio.

non ho capito bene dove sia il modem. è nel computer? è nella camera dei tuoi genitori? è un modem o un router wi fi?

io questo mica l'ho capito.

e non ho capito che presa hai nella tua camera. e cosa ci asttacchi.

comunque, veniamo a noi. io ti dico come è fatto il lmio impianto. e vediamo se più o meno ci capiamo.

io ho una presa telefonica sola in casa e questa è in sala. casa mia tieni conto che è stretta e lunga. la mia camera da letto, dove c'è il computer e la presa del telefono sono proprio dalle due opposte estremità. quindi c'è un po' di distanza.

ho un router wi fi (poi ne parliamo del router wi fi ma dopo) che era (i primi tempi) attaccato alla presa telefonica in salotto, dentro un mobile. chiaramente la ricezione della linea dal pc era scarsa e ballerina.

allora mi sono armato di fili e canaline (che trovi in qualsiasi negozio di bricolage) e ho spostato il router. ho preso un filo telefonico da 10 metri e ho portato il router in corridoio più o meno nel centro della casa. già così la ricezione è diventata eccezionale. adesso mi copre bene tutta la casa, balcone compreso.

Ma non basta. siccome in casa mia abbiam i seguenti marchingegni:

2 computer portatili uno mio e uno di mia moglie. un computer fisso (quello in camera da letto.

2 ipad, 2 smartphone, un altro tablet samsung, la smart tv, la playstation 3, la nintendo wii, la stampante wi fi... e la apple tv.. capisci che già di suo la rete era bella intasata. tieni poi conto che abitiamo in un condominio e se tu cerchi le reti del condominio vedi che minimo ne trovi una quindicina.

capisci che la frequenza dei soliti router a 2.4 ghz era bella impegnata. allora ho preso un router dual band di quellli che funzionano a 2.4 e a 5 ghz. ho messo la playstation, la wii (che non so manco se ci vanno a 5 ghz) la apple tv e tutte le cose che usiamo di meno a 2.4. il computer fisso e i 2 ipad (che in sostanza sono quelli che usiamo di più) li faccio funzionare a 5 ghz. hanno una velocità stratosferica. non come la fibra ottica ma quasi.

non solo. il pcv no aveva la scheda wi fi da 5 ghz. ho preso una semplice chiavetta usb wi fi che va anche a 5 ed ho risolto il rpblema.

Il router poi l'ho preso con 2 porte usb e c'ho attaccato la stampante (così non va più in wi fi e mi disimpegna un po' la linea e soprattutto la si vede da tutti i dispositivi senza dover configurare nulla) e un hd esterno da 2 tetrabite che così da tutti i dispositivi puoi archiviare foto, musica e tutto quello che ti pare. l'hd l'ho inchiavardato al muro con 2 staffe perhè una volta uno mi era caduto, l'avevo rotto e è costato una fortuna recuperare tutto il materiale. quel hd fa il back up automatico ogni mese mi pare (non ricordo ora a dire il vero se è ogni mese o ogni 2 mesi.. boh!!) su un altro hd che ho collegato al pc fisso. E poi, metti che la sfiga voglia che ne scasso 2 di hd contemporaneamente, faccio ogni tanto un po' di dvd di back up di foto (soprattutto quelle del mio bimbo) recenti.

per venire alla tua domanda... se tu prendi la presa dei tuoi denitori. gli attacchi il filtrino adsl. al filtrino attacch il telefono che lasci dove è adesso, poi con un altro filo lungo non so quanti metri e con un po' di canaline tiri una presa nella tua camera (trovi anche quelle con la cassetta esterna) e a quella ci attacchi il pc... è come se avessi il pc in camera dei tuoi... il filo non ti fa perdere nulla.

• Anonimo
    7 anni fa

per me è la cipolla

Fonte/i: per me è la cipolla
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.