ReleHCP ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Cosa fare con un cucciolo che morde il guinzaglio?

Salve a tutti! Mi capita a volte che il mio cucciolo di tre mesi e mezzo, quando siamo in passeggiata, cominci a mordere il guinzaglio e tirarlo. A volte si mette pure a saltarmi addosso pur di prendermelo. Le sto provando tutte ma lui continua a farlo. Cercare di ignorarlo non serve a niente perché tanto lui continua a fare quello che vuole. Mi hanno detto di provare ad accorciare il guinzaglio il più possibile quando fa così. in modo che lui non lo vede muovere e nello stesso tempo mostrargli qualcos'altro, così gli passa la voglia di giocarci, ma quando lo faccio passa poi alle mie mani o braccia, e dato che è estate sono senza maniche non è proprio piacevolissimo (anche quando mi salta addosso ha delle unghiette che si sentono sulle gambe XD). Lui fa questo per giocare, ma vorrei fargli capire che non è un bel gioco e che non si fa. Conoscete altri metodi per insegnargli ciò? Farlo correre e giocare molto sembra che non serva molto a stancarlo.... ha una gran energia e anzi.... semvra che più lo faccio giocare e più lui si agita!

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Il fatto che più corre più si agita infatti è vero.

Il fatto di correre e giocare fa salire l'adrenalina e quindi lo fa agitare solo di più.

Se il tuo cucciolo morde il guinzaglio, cosa che molto spesso capita, devi cercare di distrarlo.

Ad esempio, il cane morde il guinzaglio e ti salta addosso:

Cerca di centrare l'attenzione su qualcos'altro, un giochino, un rametto, anche solo una foglia.

Se siete al parco, ignoralo, abbassati e gioca con una foglia. Il cucciolo vedendoti così concentrata penserà che sia una cosa molto interessante, quindi verrà a vedere cos'è. Nel momento che cerca di capire cos'è la cosa interessante tu torna a dargli attenzione. Non trasmettergli entusiasmo.

Dagli solo una carezza, ma continua a tenere la foglia. Lui non deve riceverla subito, altrimenti penserà che possa avere tutto ciò che vuole quando lo vuole.

Quindi devi fare una cosa del genere tutte le volte che lo fa, sarà molto lungo, ma come ogni cosa fatta bene, per venire davvero bene, deve essere fatta con pazienza.

• Zoe <3
    Lv 6
    7 anni fa

Tutti i cuccioli fanno cosi,l'ha fatto la mia,lo sta facendo quello di mio cugino!

Io ci ho perso molto tempo ad insegnarglielo alla mia! Sono arrivata al punto di portarmi un giornale appresso,e quando mordeva il guinzaglio io sbattevo il giornale sulla mia.mano,il rumore gli faceva paura e quindi smetteva,un altro "metodo" e' che quando lo mordeva mi fermavo,la facevo mettere seduta(se non.ci si metteva la mettevo io) gli dicevo "seduta,ferma" lei al inizio non ci stava seduta,poi ha capito! Adesso non morde piu il guinzaglio! Ma usi quello allungabile? Se lo usi cambialo! Non e' un guinzaglio adatto x i cani,non hai il controllo del cane,il cane se ne va da una parte e dall'altra,facendo come gli pare,andando avanti e' come se.tirasse,e se.un giorno gli cambi guinzaglio e gli metti quelli non allungabile ti tirera' come un.addannato,facendoti staccare le spalle !! Quindi cambialo adesso che puoi!

• Danika
    Lv 4
    4 anni fa

Se hai bisogno di aiuto per addestrare il tuo cane ti consiglio di provare questo programma online http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?0h9X

Ogni cane ha la propria indole, e ogni razza impara in modo e con ritmi diversi. Proprio come i bambini, alcuni sono testardi e complicati, altri fanno tutto il possibile per soddisfarti.

• Anonimo
    6 anni fa

Consiglio a tutti i proprietari di cani questo corso d'addestramento che mi ha aiutato molto a educare nel modo migliore il mio cane. http://addestramentocani.toptips.org

E' un corso che aiuta a risolvere i problemi più comuni di ogni cane, dai bisogni in casa all'abbiare troppo, e semplicemente ad addestrare il proprio cane nel modo più efficente possibilie.

Io ho avuto davvero ottimi risultati e lo raccomando a tutti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.