tati
Lv 5
tati ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 7 anni fa

il sesso sicuro? cos'è?

Le domande di ragazze (e non sempre ragazzine) in ansia a causa della paura di essere incinta si contano a decine ogni giorno. L'ignoranza in materia si sesso è davvero inquietante, domande che sfiorano l'assurdo e risposte anche peggio! PERCHÉ??? ragazze e ragazzi, stiamo parlando di un vita che potrebbe nascere, e della vostra vita che con tanta leggerezza mettete continuamente in gioco rischiando di prendervi qualche malattia (e non sono poche, molte molto frequenti, spesso asintomatiche ma dannose a lunghe termine...). Vorrei dire: genitori non abbiate paura di parlare di queste cose ai vostri figli e responsabilizzateli, ma poi mi rendo conto che molto spesso anche molti "adulti" portano avanti con convinzione tutta una serie di teorie che sono completamente sbagliate e prive di senso. Quindi lo dico a voi ragazzi, ci sono i consultori, i ginecologi, le farmacie, la rete, i libri... avete tutti i mezzi a disposizione per informarvi adeguatamente PRIMA di tuffarvi in questa bellissima avventura che è l'intimità, una bellezza che però rischia di essere molto breve se non affrontata in modo sicuro!

Aggiornamento:

LadyAngel, è proprio quello che stavo dicendo... il problema è che evidentemente sono pochi i ragazzi che hanno la fortuna di poterne parlare con i genitori, e voi avete davvero tutte le possibilità per informarvi a dovere (la rete certo è poco affidabile, ma ripeto, ci sono medici, consultori, libri...). Inutile dare la colpa ai genitori una volta che il danno è fatto, più utile invece trovare una soluzione al problema prima di fare danni!

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Tesoro, nessuno contesta qullello che dici, ma invece di rivolgerti a noi ragazzi, rivolgiti piuttosto, come hai detto ai genitori:Sono loro che devono spiegare come nasce un bambino, come si fa l'amore e come funziona il nostro corpo in base ai segnali che gli diamo.

Se i genitori non svolgono questo basilare e fondamentale compito, noi ragazzi siamo costretti a informarci attraverso internet dove di informazioni riguardanti il sesso ce ne sono di tutte e di più, non sempre affidabili e a volte anche pericolose.Di conseguenza noi non siamo completamente istruiti e finiamo per fare delle domande come ''io e il mio ragazzo ci siamo toccati a vicenda con i vestiti addosso, posso essere incinta?'' o, ancor peggio, finiamo per fare sesso non protetto non conoscendo i rischi che si corrono perchè non siamo stati informati a dovere.La colpa non è nostra.Quindi un appello ai genitori: informate i vostri figli!

• Den_*
    Lv 5
    7 anni fa

-.-

• 7 anni fa

--__--

------

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.