promotion image of download ymail app
Promoted
toppitto ha chiesto in SportCiclismo · 7 anni fa

Problema freni a disco mtb che si scaldano?

Ho una mtb con freni a disco avid elixir 3, mai dato problemi visto che la bici ha un mese e 1400km, l'altro giorno in una discesa lunga 500 metri e con pendenza del 40% ho avuto problemi! Ho iniziato a frenare a 60 km/H e i dischi so che si scaldano, e lasciavo e riprendevo, sentivo un rumore che grattava alla fine tipo come se era presente della sabbia sui dischi, facevano rumore e vibravano? Cosa ho fatto scaldato i dischi? Rovinato qualcosa? Come devo frenare in queste circostanze per evitare di danneggiare qualcosa? Consigli!???

1 risposta

Classificazione
  • Medusa
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Quando si frena troppo è normale che i dischi si surriscaldino e che facciano rumore, è normale fino quando non si raffreddano .L'unico inconveniente che si va in contro è di rovinare le pastiglie, cieco il surriscaldamento si vetrificano e poi non freneranno più (in gergo si dice bruciare le pastiglie)Comunque, in discesa meno si frena più forte si và e più durano le pastiglie dei freni.Io comunque a quel 40% di discesa e frenate corte o a colpetti io sinceramente gli toglierei la tara, hè che dici ?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.