l'apertura estiva piscina rigida esterna fissa con motore manutenzione?

ho una piscina esterna rigida ma fissata al suolo con tanto di motore...dovrei fare l'apertura estiva...sapete darmi qualche idnicazione?non vorrei rivolgermi ad una ditta essendo troppo costosa, ma vorrei cercare di capire se posso con un pò di pazienza e qualche suggeriemtno farcela da sola..nonostante non sia molto pratica...e in più secondo voi dopo quanti giorni sarà utilizzabile?

1 risposta

Classificazione
  • Joker
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

Una volta riempita,devi trattarla con la clorazione shock,si riempe un Skimmer(una boa galleggiante vuota)con polvere di cloro concentrato,controlla nelle specifiche del prodotto che acquisterai quanto cloro per quanti metri cubi d acqua serve.

Gli skimmer li trovi anche nei bricocenter,solitamente in questo periodo mettono in vendita tutti gli accessori per le piscine,ce ne sono di diversi modelli,tutti hanno la stessa funzione,chi piu chi meno.

Controlla con costanza il livello del cloro nell acqua tramite gli appositi strumenti(anche qui si spazia,partiamo dalle classiche striscioline che cambiano colore reagendo con l acqua fino ai tester veri e propri con il liquido reagente,stessa funzione ma il reagente liquido da sicuramente dati piu certi ma costa di piu) lascia la boa per 2 o tre giorni ma tieni controllato il livello di cloro,dipende da quanta acqua contiene la piscina.

una volta che l acqua avrà la clorazione giusta,per il suo mantenimento si usano pastiglie da inserire sempre negli Skimmer che diffondo lentamente il cloro che in pastiglia si scioglie meno velocemente e durano su per giu una settimana,ci sono confezioni da 7/8 pastiglie.

Controlla il livello di cloro ogni giorno per sicurezza.

Insieme al tester del cloro (solitamente i tester incorporano anche il tester per il PH)effettua anche il test del PH che dovrà essere sempre compreso nei livelli indicati nel tester.

Il ph lo si puo alzare o abbassare con prodotti appositi.

Ogni settimana usa un prodotto antialghe(ricorda che è acqua stagnante)

se dopo qualche giorno l acqua tende ad incresparsi,come se ci fosse della polvere al suo interno,puoi usare un prodotto "flocculiante",serve per rendere l acqua piu limpida e cristallina.

Tieni acceso il filtro spesso e sopratutto tienilo pulito o tutti questi prodotti non serviranno a niente quindi sarebbe bene lavarlo dopo ogni utilizzo della piscina cmq è buona norma darlgli una sciacquata solo con acqua sotto il rubinetto ogni 2 giorni.

Tutti questi prodotti che ti ho elencato si trovano in quasi tutti i Brico center tipo OBI o Mercatone Uno .....ce ne sono di molte marche.

Io uso pastiglie di mantenimento a tripla azione,flocculiante,clorotrattante e antialghe,la scelta sta a te.

evita le pastiglie antinsetto,il cloro gia di per se è un ottimo deterrente e comunque qualche insetto morto lo trovi sempre e comunque ma puoi comprarti un retino per pulire l acqua in superfice.

Direi che ho detto tutto,Buon Bagno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.