Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport invernaliPattinaggio sul ghiaccio · 8 anni fa

Consigli pattinaggio sul ghiaccio?

Ciao a tutti, ho 16 anni e vorrei iniziare a fare pattinaggio sul ghiaccio. Ho fatto tre anni di artistico a rotelle e da tre faccio danza classica. Secondo voi la base di artistico a rotelle mi sara' utile sul ghiaccio? E poi allenandomi una volta a settimana che risultati otterro' in un anno? E invece con due? Sono della provincia di Milano ma ho vicino anche Como e Lecco quale pista mi consigliate? Con quale scuola di pattinaggio? Ho voglia di imparare e magari prima o poi di fare qualche gara. Grazie a tutti in anticipo!!

5 risposte

Classificazione
  • JSG
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao... Io nn sono una pattinatrice, da quando da piccola imparando a pattinare sul ghiaccio sono caduta e mi ero fatta male... Si, è normale! Ma ero rimasta un pó traumatizzata! Ora sono un'appassionata di pattinaggio sul ghiaccio... E per quanto riguarda la tua domanda... Come immagino tu sappia, diversi atleti e atlete del pattinaggio sul ghiaccio hanno basi di danza classica, quindi sicuramente ti servono le basi che hai!... Per la questione del pattinaggio a rotelle: io so che passando dalle rotelle al ghiaccio, molti trovano un pó di difficoltá nell'ambiente... Nel senso che sono abbituati alle luci al "colore" della pista e si devono abbituare bene perché all'inizio perdono i punti di riferimento... Mi è capitato diverse volte di sentire o leggere interviste a pattinatori che passano dalle rotelle a ghiaccio e appunto dicono un pò questo! Qualche tempo fa avevano intervistato Matteo Guarise e gli avevo chiesto com'è stato passare dalle rotelle al ghiaccio... Lui mi sembra abbia detto, a parte le cose che giá ti ho scritto, che ogni tanto ancora fa fatica, per la pista...

Quindi mi sa che in un anno non riusciresti ad avere risultati, ovviamente dipende da cosa intendi! Poi allenandoti o 1 o 2 giorni, a prescindere dallo sport, almeno 3-4 giorni di allenamento ci devo essere x avere risultati a lungo andare! Nel tuo caso poi ti devi abbituare a fare i programmi sul ghiaccio, se é un pò ancora faticoso per Guarise che è già da un pò che è passato al ghiaccio e con la sua patner é la seconda coppia d'artistico italiana se nn sbaglio...

Quindi secondo me se vuoi avere i risultati tipo fare gli italiani: 1 ti devi allenare almeno 3/4 giorni magari anche di più alla settimana, 2 per diversi anni, perchè nn arrivano subito i risultati!

X la scuola di pattinaggio bhe! Sesto è importante a livello di coppie d'artistico! Tipo all'europeo del 2011 e quello del 2012 (anche forse)... L'italia aveva due coppie che si preparavano a sesto quando non erano all'estero, mi sembra di ricordare ! Che poi una erano Berton/Hotarek che ho sentito che sono ancora li, l'altra coppia non mi ricordo chi erano, ma credo che abbiano smesso perché nn li ho piú visti in gara...

Guarda anche l'agorá!

Peró non so... Io da piccola, prima di ammazzarmi andavo a sesto, però effettivamente avevo 5-6 anni... Gli "allenamenti" sono diversi!

• Anonimo
    5 anni fa

io ho preso questi e vado via come il vento http://goo.gl/33wjh9

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1t8xVmf .

Troverai un elenco dei vari tipi di pattini da ghiaccio con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Avigni
    Lv 6
    8 anni fa

Certo che ti troverai bene, è un altra cosa ma hai già raggiunto l'equilibrio la vista ecc..

Riguardo i risultati dipende dalla frequenza degli allenamenti, l'impegno profuso e da chi ti insegna.

Per le piste citate non so.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Sesto è bello. Poi non so..anche io ho fatto pattinaggio artistico su rotelle, ma con il ghiaccio non c entra molto secondo me..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.