Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiGiochi e passatempi - Altro · 7 anni fa

Come si gioca a questo gioco?

Questo gioco lo visto nel film pirati dei Caraibi 2 quello dei dadi vorrei imparare a giocare a quel gioco ma non so neanche come si chiama vorrei che mi spiegate come si gioca 10 punti al migliore

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

A parte il fatto che mi sanguinano gli occhi per la grammatica.

Il gioco si chiama Dadi Bugiardi/Perudo ed esiste davvero.

Ogni giocatore ha a disposizione 4/5 dadi (a seconda della versione) e un bicchiere non trasparente. Tutti i giocatori agitano i dadi nel proprio bicchiere e pongono quest'ultimo capovolto a testa in giù sul tavolo: possono guardare i propri dadi nascondendoli agli altri. Chi inizia sceglie un valore qualunque del dado e dichiara, a suo parere, il numero dei dadi in gioco con quel valore. Il giocatore seguente ha due possibilità: se ritiene che l'ultima dichiarazione fatta possa essere vera, rilanciare; se invece non la ritiene vera, può dubitare. Per esempio, A dice che in totale sul tavolo ci sono 2 dadi che segnano 4. B può dichiarare che A è un bugiardo se crede che non ci siano 2 dadi che segnano 4 oppure può dire che in realtà ci sono più di 2 dadi che segnano 4 e dire il numero che crede ci sia (per esempio, 3 dadi che segnano 4).

Se B dichiara che A è bugiardo, tutti scoprono i dadi e si controlla se ciò che ha detto A è vero, cioè se ci sono almeno tanti valori quanti sono stati dichiarati (se A prima ha detto che ci sono 2 dadi a 4 e ci sono 4 dadi a 4 A ha ragione comunque): se A ha ragione, B perde un dado; se ha ragione B, A perde un dado. Attenzione: solo B, il giocatore del turno successivo, può dichiarare che A è bugiardo. Se C pensa che A è bugiardo non può dirlo: può invece dire che B è bugiardo o rilanciare ciò che dice B.

Se B rilancia, B può dire o uno stesso numero di dadi ma dal valore più elevato (es. A dice 4 dadi che segnano 2, B dice 5 dadi che segnano 2) o un numero di dadi maggiore di qualsiasi valore (es. A dice 4 dadi che segnano 2, B dice 6 dadi che segnano 3). Una volta effettuata la nuova dichiarazione, il turno passa al giocatore successivo.

Vince chi resta con almeno un dado.

Spero tu abbia capito! :)

• Anonimo
    7 anni fa

nn ne ho idea

Fonte/i: :(
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.