TAVOLETTA GRAFICA Bamboo wacom, problemi con il mac?

salve, ho una tavoletta grafica bamboo wacom, e ho scaricato un programma dall'apple store (sketchbook express) per disegnarci.

L'unico problema è che quando appoggio la penna alla tavoletta, invece di disegnarmi nel programma, apre una specie di blocco note giallo, con righe azzurre, e mi fa disegnare solo su quello.

come faccio a impostarla per disegnare sui programmi che dico io?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Anche io ho una tavoletta grafica Wacom Bamboo Pen & Touch di qualche anno fa. Non essendo Plug-and-play, devi necessariamente installare il software sul CD che ti viene fornito nella confezione. Una volta installato il software, puoi usufruire di certe funzioni, (come, ad esempio, il sensore di pressione), che non puoi avere senza prima aver installato gli applicativi.

Se hai già installato il software contenuto su quel CD, probabilmente Sketchbook Express non riconosce la tavoletta, e devi "smanettare" con le impostazioni che stanno nelle Preferenze dell'applicazione, (cmd+,).

Se neanche in questo modo riesci a risolvere il problema, probabilmente stai utilizzando una versione di Mac OS X che è o troppo recente, oppure troppo poco recente. Nel primo caso, scarica gli ultimi driver che la Wacom mette a disposizione per il tuo modello di tavoletta grafica; installali, riavvia, e prova ad utilizzare la tavoletta con Sketchbook. Nel caso, invece, stessi utilizzando una versione meno recente di Mac OS X, (per esempio Tiger o Leopard), non saprei veramente come aiutarti... sarà un problema di compatibilità fra l'applicazione Sketchbook e la tavoletta grafica.

Se nulla di tutto ciò che ti ho detto è servito a risolvere il problema, ribadisco che probabilmente si tratta di un problema di compatibilità tra Sketchbook Express e la Bamboo... uno dei problemi che andrebbero segnalati ad Autodesk. Prova a scaricare l'ultima versione di Sketchbook Express, forse i difetti sono stati risolti.

Spero di esserti stato utile, in qualche modo :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.