Cos'era esattamente la vecchia Coppa delle Coppe? Era l'attuale Europa League o altro?

12 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    La coppa delle coppe la giocavi se vincevi la coppa nazionale della tua nazione.

    La giocavano il vincitore della coppa Italia della coppa di Inghilterra della coppa di germania ecc.

    A mio avviso è stato un peccato cancellare la competizione.

    @Giacomo:

    superCOPPA Italia,COPPA dei campioni,COPPA Libertadores.

    Lo dice il nome un accidente!Poteva essere giocata dalla vincitrice della coppa dei campioni e della coppa Libertadores....oppure ci poteva entrare di mezzo la COPPA UEFA.

    Ok,è intuitivo che siano le copep nazionali,ma non è necessariamente scontato per qualcuno che non sa cosa fosse la coppa delle coppe(quali coppe?Devi essere preciso in questo dettaglio).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    era una coppa, mi pare

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    L'attuale Europa League si chiamava coppa UEFA ed era molto meglio di adesso.. Perché vincerla era quasi come vincere la champions ( ho detto quasi) invece tutti adesso la prendono come se vale meno di 0! Coppa delle coppe: http://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_delle_Coppe_UEF...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • era una competizione riservata alle squadre che vincevano le rispettive coppe nazionali, come la coppa Italia e la Coppa di Germania.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    Era una gran bella coppa, come lo era la Uefa al tempo. La coppa dei campioni era Empireo, lo e' rimasta, piu' o meno.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    era affascinante... una volta il vicenza arrivò in finale. in pratica le squadre vincitrici delle proprie coppe nazionali non andavano in coppa uefa (ora chiamata europa leaghe) ma si scontravano in questo torneo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Era una coppa che vedeva affrontarsi tutte le vincitrici di ogni rispettiva coppa nazionale (salvo quando vincevano anche il campionato allora andavano in coppa dei campioni) in ordine di importanza era sotto la Champions ma sopra la Coppa UEFA, e infatti la Supercoppa Europea veniva disputata tra la vincitrice della Champions League e la vincitrice della Coppa delle Coppe. In pratica la Coppa delle Coppe è stata integrata nella Champions League quando sono stati ristabiliti il numero di posti x qualificarsi a essa, che prima erano 2 e prima ancora quando si chiamava solamente Coppa dei Campioni era 1 solo, i Campioni appunto...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    i vincitori delle coppe nazionali come da noi chi vinceva la Coppa Italia .

    Secondo me era più divertente, cosi almeno in Italia la coppa Italia aveva un valore .. ora l'europa leugue è dispersiva.

    ps la prima ed ultima squadra ha vincenla sono italiane la Fiorentina e la Lazio, curioso NO

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    era la coppa in cui venivano ammesse tutte le vincitrici di coppa nazionale, il cui prestigio era secondo solo alla coppa campioni (in effetti la supercoppa europa si giocava, appunto, tra la campione d'europa e la squadra che vinceva la coppa delle coppe).

    una curiosità sia la prima che l'ultima a vincere la coppa è stata una squadra italiana, la prima fu vinta dalla fiorentina 1961, in finale con gli scozzesi dei rangers glasgow e l'ultima dalla lazio (1999 in finale sul maiorca)

    in mezzo ci sono state anche le vittorie di milan (2), Sampdoria, Parma e juventus.

    la squadra che l'ha vinta più volte è stata il barcellona con 4 titoli (1979, 1982, 1989, 1997).

    Fonte/i: la memoria
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Se la mia memoria non inganna è un torneo dove si sfidavano tutte le squadre vincitrici delle loro rispettive coppe nazionali.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.